“Salute mentale, quali progetti e prospettive future?”

Venerdì 18 maggio/Appuntamento in sala Rossa, ore 17

Venerdì 18 maggio, alle ore 17, la sala Rossa del Comune di Pesaro ospiterà un incontro dal titolo “Salute mentale, quali progetti e prospettive future?”, a 40 dalla legge  Basaglia.

Sarà un'occasione per un confronto con tutti i soggetti del Terzo Settore e gli attori istituzionali sulla   legge Basaglia, che ha rivoluzionato l'organizzazione dell'assistenza psichiatrica e ha portato alla definitiva chiusura dei manicomi e degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari. All'inizio dell’incontro ci sarà un momento dedicato alla lettura di poesie di autori che hanno trattato il tema della salute mentale.

Sarà presente l’assessore alla Solidarietà Sara Mengucci. “Questo incontro sarà l'occasione per confrontarci insieme a tutti i soggetti interessati – ha detto l’assessore - non solo sul sistema di servizi del nostro territorio, ma soprattutto sull'individuazione delle strategie e delle azioni future da attivare in modo condiviso mettendo sempre al centro la persona”.

All’incontro interverranno i medici Badioli, Mencarelli e Casoli del Dipartimento di Salute mentale di Pesaro, che discuteranno sul ruolo dei servizi di salute mentale nel nostro territorio; il presidente dell’associazione Liberamente e membro della Consulta regionale per la salute mentale Vito Inserra parlerà di "Basaglia, la libertà liberata";  Concetta Giorgi, educatrice professionale sanitaria della coop. Labirinto interverrà su "Costruirsi una vita al di là della malattia mentale”; Francesco Battisti coordinatore del servizio sollievo CeiS  affronterà il tema “15 anni di Servizio sollievo: un percorso innovativo di inclusione sociale e di sostegno alle famiglie”. Al termine dell’iniziativa sarà offerto un aperitivo.