Settimana open della biblioteca Louis Braille

In occasione della Giornata Nazionale del Braille, dal 19 al 23 febbraio la Biblioteca di Quartiere con una vocazione forte all’inclusione, apre le porte al pubblico con una mostra davvero preziosa: si potrà ammirare il prezioso patrimonio di albi in braille fra cui quelli realizzati nel 2023 dalla stessa biblioteca nell’ambito del progetto ‘BIBLIOTEC.A.A. Tattile per diversamente leggere e ascoltare’

In occasione della Giornata Nazionale del Braille (21 febbraio), la Biblioteca di Quartiere di Baia Flaminia intitolata all’inventore del sistema di lettura e scrittura tattile a rilievo per non vedenti, invita grandi e piccini a scoprire i suoi gioielli. Da lunedì 19 a venerdì 23 febbraio, la Biblioteca Louis Braille espone la sua collezione di libri tattili pensati per bambini ciechi o ipovedenti 3-6 anni.

Dal 2023, la dotazione della biblioteca che comprende albi in Braille acquistati a partire dal 2018 - anno dell’intitolazione a Braille - si è arricchita con quelli della neonata casa editrice ‘Edizioni Biblioteca Louis Braille’, realizzati grazie al bando ‘Lettura per Tutti 2020’ finanziato dal Centro per il libro e la lettura (Cepell) del Ministero della Cultura rivolto alle biblioteche che perseguono finalità di solidarietà sociale e promuovono programmi per persone con difficoltà di lettura o disabilità fisiche e sensoriali. Il progetto finanziato - ‘BIBLIOTEC.A.A. Tattile per diversamente leggere e ascoltare’ - ha permesso di ideare 4 titoli in tessuto con testo in nero e in Braille per raccontare le quattro stagioni e un cofanetto di 5 titoli progettati in cartotecnica, sempre in nero e in Braille, sulle forme geometriche, per un totale di 65 copie distribuite tra le biblioteche della città. Inoltre è stato riprodotto in versione tattile, l’album Alberi ideato nel 2006 da Mauro L. Evangelisti e pubblicato da Artebambini nel 2010.

Le porte della Braille sono aperte a tutti coloro che vorranno visitare la mostra e le bibliotecarie sono pronte a illustrare i ‘segreti’ che si celano dietro l’ideazione e la produzione di un libro tattile dove ogni dettaglio all’apparenza ‘semplice’ e minimale - dal tessuto alla filigrana della carta, dall’immagine ai testi - rappresenta in realtà il frutto di uno studio estremamente attento e accurato. Nel tempo i libri in Braille per ragazzi si sono evoluti: nella Biblioteca di Baia Flaminia sarà possibile ammirare alcuni pezzi storici che normalmente non sono a disposizione del pubblico vista la delicatezza dei materiali con cui sono realizzati.

Inoltre, la Braille partecipa al progetto “Decoro: arte in vetrina” promosso dall’Assessorato all’Innovazione e alla partecipazione del Comune per abbellire la città in collaborazione con il Liceo Artistico Mengaroni. In una vetrina di via Castelfidardo verrà esposta la storia dell’iniziativa ‘BIBLIOTEC.A.A. Tattile per diversamente leggere e ascoltare’ che si è conclusa nel luglio 2023: un piccolo-grande diario di viaggio attraverso le immagini e i materiali usati, oltre che una copia di tutti libri tattili pubblicati. L’inaugurazione è prevista per sabato 24 febbraio alle ore 12.

Biblioteca Braille
19-23 febbraio
Open Day 2024 mostra in orario di apertura

Giovedì 22 febbraio ore 17
Avrò cura di te - letture per bambini dai 3 ai 6 anni a cura delle Lettrici Volontarie Nati per Leggere presso la Biblioteca Braille:

Sabato 24 febbraio ore 12
via Castelfidardo
Decoro: arte in vetrina, inaugurazione dell’esposizione del progetto ‘BIBLIOTEC.A.A. Tattile per diversamente leggere e ascoltare’

La Giornata Nazionale del Braille è stata istituita il 3 agosto 2007 grazie alla Legge 126/2007 ed è una solennità civile che rappresenta un momento di sensibilizzazione dell'opinione pubblica nei confronti delle persone non vedenti. La ricorrenza cade - volutamente - in coincidenza con la Giornata mondiale della difesa dell'identità linguistica promossa dall'Unesco; l’alfabeto braille consente infatti ai ciechi di accedere al patrimonio culturale scritto dell'umanità.

Info Biblioteca Louis Braille, piazza Europa, 16 tel. 0721 387979 bibliolouisbraille@comune.pesaro.pu.it
Orario: lunedì, martedì, giovedì 8.30-13.30, 15-19.30, mercoledì e venerdì 8.30-13.30