Contenuto principale

SI APRE IL 150° DI ROSSINI CON LE SCUOLE E CATERPILLAR

Venerdì 23 febbraio, al via le celebrazioni per la Settimana Rossiniana 2018. Il mattino in piazza 500 bambini in festa con le note di Gioachino, il pomeriggio uno speciale concerto a lume di candela per ‘M’illumino di Meno’ .

 

 

 

E’ arrivato il momento: venerdì 23 febbraio le Celebrazioni Rossiniane 2018 tagliano il nastro e può partire ufficialmente quello che sarà - a Pesaro, in Italia  e nel mondo - l’anno di Rossini. 

A Pesaro, il 150° si apre con i bambini e gli studenti, simbolo perfetto per l’energia positiva della musica di Gioachino. ‘Le scuole a spasso con Rossini’ è l’iniziativa che porterà 500 bambini in piazza del Popolo - alle 11 - per fare festa in nome del compositore; ad accoglierli il sindaco Matteo Ricci. Tre i momenti ‘inaugurali’ della mattinata del 23 febbraio: la chiusura della piazza alle auto con la posa in opera dell’ultima sfera di arredo urbano; l’avvio del progetto ‘Pesaro Città Palcoscenico’, che prevede l’installazione delle magnifiche scenografie del Rossini Opera Festival lungo il centro storico, l’inaugurazione del percorso in ceramica dedicato a Rossini e alla musica incastonato nel pavimento delle vie. A suggello finale, il lancio di 500 palloncini bianchi e rossi in omaggio al Cigno di Pesaro, mentre le note potenti di Rossini si diffonderanno per l’intera piazza. 

Ma non finisce qui.

Alle 18 dal balcone di Casa Rossini, un suggestivo concerto ‘a lume di candela’ mentre tutta la via spegne le sue luci. Si tratta di appuntamento speciale con cui Pesaro partecipa a ‘M'illumino di Meno’, la Giornata del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili promossa da Caterpillar; la mitica trasmissione di Rai Radio 2 ha già citato in programma la proposta pesarese per la sua bellezza. In caso di maltempo eccessivo, il concerto si terrà nell’androne di Palazzo Mazzolari (di fronte a Casa Rossini).

La giornata si conclude con le giovani generazioni: alle 21 alla chiesa dell’Annunziata un concerto di studenti e docenti del Liceo Musicale Marconi.

Torna all'inizio