Contenuto principale

Si conclude BE-REsponsible: sabato al Miralfiore, la festa «divertente e consapevole che celebra un progetto di prevenzione e sensibilizzazione di cui il Comune è orgoglioso»

Gadget, musica, sfide, food e concerti si alterneranno nell’area verde della città per la data finale dell’iniziativa che vede come capofila il Comune ideata per “Informare, formare e prevenire gli incidenti stradali correlati al consumo di alcol e droga”. Gli assessori Riccardo Pozzi ed Enzo Belloni presentano l’appuntamento a ingresso libero e gratuito in programma dalle 16.30 alle 22 al Parco urbano

È in programma sabato 16 settembre, dalle 16.30 alle 22, al Parco Miralfiore, la festa per celebrare, insieme alle e ai giovani protagonisti, la conclusione di “BE-REsponsible” il progetto per “Informare, formare e prevenire gli incidenti stradali correlati al consumo di alcol e droga” promosso dal Comune di Pesaro (ente capofila) e da Prefettura, Questura, Unione dei Comuni “Pian del Bruscolo”, Università di Urbino e Cri - Comitato di Pesaro.

«Sarà una serata, a ingresso libero e gratuito, di sfide, divertimento e musica pensata per festeggiare insieme alle ragazze e ai ragazzi la conclusione di un’iniziativa che pensiamo abbia fatto prevenzione e, soprattutto, fornito nuovi strumenti e nuove consapevolezze sulle conseguenze correlate al consumo di alcol e droga» spiegano gli assessori Riccardo Pozzi ed Enzo Belloni.

A tutti coloro che arriveranno entro le 17 al Miralfiore, Be-Responsible regalerà la "Responsibox" con snack e un buono per il drink analcolico Drive-In realizzato dalle studentesse e dagli studenti dell'istituto alberghiero Santa Marta di Pesaro nell’ambito del progetto. Numerose le attività pomeridiane in programma durante l’evento realizzato con il supporto di Auser Pesaro. In palio biglietti omaggio per un'escape room alle squadre vincitrici (e gadget per tutti i partecipanti) che si sfideranno nel torneo di pallavolo (squadre da 4 componenti ed eventuali 2 riserve) e in quello “The ultimate challenge", la gara a squadre da 3 persone con 4 diverse prove per testare agilità, memoria, responsabilità e intesa del team. Iscrizioni al form: https://forms.gle/hueC9ypnVAfLaXJo9.

In programma inoltre l’esibizione di talenti emergenti, cantautori e giovani delle scuole secondarie di secondo grado, le simulazioni ideate dal comitato di Pesaro di Croce Rossa Italiana che prevedono un percorso da seguire indossando occhiali Alcovista, una simulazione emozionale e dei quiz; il dj set a cura di Chèrie. Il Miralfiore darà inoltre a tutti la possibilità di assaggiare il drink analcolico "Drive-in” e di cenare negli spazi verdi assaggiando i piatti proposti dai food truck presenti.

«Ringraziamo per la collaborazione - aggiungono Pozzi e Belloni - le realtà che in questi mesi hanno dato il loro contributo a un progetto, in particolare Prefettura, Questura, Unione dei Comuni “Pian del Bruscolo”, Università di Urbino, CRI - Comitato di Pesaro e Polizia locale per il suo importante contributo. Il Comune è particolarmente orgoglioso di quest’iniziativa che cercheremo di far proseguire con attività di sensibilizzazione e iniziative».

Tra quelle realizzate da marzo 2023 da Be-Responsible, ci sono stati numerosi appuntamenti di informazione e formazione rivolti agli studenti del territorio provinciale tra cui cineforum, incontri con le famiglie delle vittime di incidenti stradali causati dall’abuso di sostanze stupefacenti e alcol, simulazioni di guida in stato di ebbrezza, due contest creativi (murales e cortometraggio) e uno sull’ideazione di un cocktail analcolico da proporre ai locali della città «insieme a tutte le realtà coinvolte dal tema», ringraziano Pozzi e Belloni.

BE-REsponsible, progetto finanziato dal Dipartimento per le politiche antidroga – Presidenza del Consiglio dei Ministri, è promosso dal Comune di Pesaro (capofila della rete di istituzioni e associazioni) e da Prefettura e Questura di Pesaro e Urbino, Unione dei Comuni “Pian del Bruscolo”, Università degli Studi di Urbino e Croce Rossa Italiana - Comitato di Pesaro.

Torna all'inizio