Si rinnova – ampliandosi – l’accordo tra Comune e il gruppo di volontariato e protezione civile dell'associazione della Polizia di Stato

Si consolida, ampliandosi, la collaborazione tra il Comune di Pesaro e il gruppo Protezione civile dell'associazione nazionale Polizia di Stato del nucleo di Pesaro. «Rafforziamo una sinergia già attivata – precisa Daniele Vimini, vicesindaco e assessore alla Bellezza – e che ci ha consentito di aprire più agevolmente i saloni di Palazzo Ducale durante le visite guidate del martedì e del sabato».

Ieri la firma della Convenzione che ufficializza «la bella collaborazione esistente tra l’Amministrazione e il gruppo. Tramite l’accordo i volontari potranno collaborare all’apertura e al monitoraggio di luoghi culturali e altri spazi della città». Tra questi, la Cappella di Sant'Ubaldo, «un luogo simbolo di Pesaro per il racconto dell’identità musicale - aggiunge Vimini -, per il rinnovo della memoria legata ai nostri caduti e per il suo valore storico artistico. Nella convenzione è prevista anche la collaborazione del gruppo di volontariato, in occasione di eventi ed iniziative culturali, promosse organizzate o patrocinate dal Comune».

Il personale della Protezione civile dell'associazione Polizia di Stato, nucleo di Pesaro, è «un gruppo prezioso che affiancherà il personale specializzato presente nei vari luoghi culturali e museali di Pesaro arricchendo la partecipazione e la qualità della fruizione degli stessi».