S’innova il racconto di Pesaro2024: in arrivo i totem digitali

Vimini e Frenquellucci: «Svolta innovativa, chiara e funzionale per il racconto della città, delle sue bellezze, dei suoi servizi e delle sue imprese». I 5 dispositivi – di cui 2 touch screen – saranno collocati, a gennaio, in piazza del Popolo, Lazzarini, Matteotti, della Libertà e lungo corso XI Settembre

Da gennaio Pesaro accoglierà 5 totem digitali, 5 “infopoint” multimediali per «valorizzare il territorio, illustrare i servizi, comunicare - al meglio - con la città». I nuovi strumenti tecnologici saranno collocati, in sostituzione degli attuali, nel cardo e decumano del centro storico: piazza del Popolo (incrocio tra via Rossini e corso XI Settembre), piazza Lazzarini, piazzale della Libertà, piazzale Matteotti e corso XI Settembre (vicino al liceo Mengaroni, nel punto di intersezione con via Mazzini).

«È un’iniziativa che dà risposta a diverse esigenze perseguendo un’unica strategia: rendere più chiara, trasparente, visibile e gradevole sia la comunicazione istituzionale, sia quella commerciale della città» hanno spiegato Daniele Vimini, vicesindaco assessore alla Bellezza e Francesca Frenquellucci, assessora all’Innovazione e Partecipazione.

Un progetto avviato diversi mesi fa con la pubblicazione del bando tramite il quale l’Amministrazione ha selezionato il fornitore dei totem «che permetteranno di conoscere nel dettaglio le informazioni turistiche e istituzionali e, in generale, tutti quei contenuti normalmente veicolati tramite i tradizionali parallelepipedi che campeggiano nel centro storico, diventati obsoleti. Questa strumentazione innovativa darà maggiore uniformità alla comunicazione e consentirà agli utenti di approfondire i contenuti del territorio, potenziando così il racconto di Pesaro, Capitale italiana della Cultura 2024» precisa Vimini.

Istallati dopo le festività, i totem rappresenteranno «un’occasione innovativa e “smart” anche per le imprese locali che potranno utilizzarli per la loro pubblicità facendosi conoscere in maniera armonizzata e migliorando l’efficienza del sistema di comunicazione» aggiunge Frenquellucci.

I visitatori, ma anche i pesaresi, potranno interagire in particolare con i due totem touch screen, quelli di piazza Popolo e piazza Lazzarini, in cui saranno presenti i pulsanti multilingua dedicati al Comune e in cui saranno inseriti i contenuti relativi alla storia di Pesaro e del territorio, quelli sui suoi monumenti così come sui servizi e i numeri utili dell’ente. Saranno strumenti per orientarsi sul territorio, conoscere i luoghi di maggiore interesse della città, essere informati su eventi, spettacoli, alberghi, ristoranti, prodotti tipici e attività commerciali.

Saranno utili anche per le diverse le funzioni aggiuntive a cui assolveranno, tra cui quella del monitoraggio dei flussi di persone che transiteranno davanti agli stessi (grazie a una fotocamera biometrica, nel rispetto della privacy) e quella che fornisce indicazioni per raggiungere i luoghi di interesse (tramite le mappe di consultazione scaricabili con QR code sarà possibile conoscere i tempi di percorrenza dal totem al punto di interesse).

La iConnect Solution di Montechiarugolo (Parma), aggiudicataria del bando, si occuperà del posizionamento, della gestione, della manutenzione e dell’aggiornamento tecnologico dei totem composti da una struttura in alluminio e da un monitor da 75 pollici per la pubblicità dinamica, come spiegato da Ermanno Brambilla, di iConnect Solution «Ciascuno sarà configurato con uno schermo Led con vetro antiriflesso e antisfondamento e con sistema di climatizzazione interno; sarà dotato di una connessione WI-FI e di un sistema software per l’accessibilità da remoto. Funzionerà h24 e la sera sarà riconoscibile dal citybrand – retroilluminato - di Pesaro 2024».

Almeno 1 ogni 4 dei messaggi che si alterneranno h24 dai totem, «riguarderà la comunicazione istituzionale del Comune, la promozione dei suoi eventi e delle altre notizie non a carattere commerciale» concludono Vimini e Frenquellucci.

Le attività economiche del territorio che desiderano ricevere informazioni sulla pubblicità dinamica possono contattare l’area commerciale di iConnect Solution scrivendo a info@iconnectsolution.it o chiamando ai numeri 0521.642145 - 348.4964852.