Contenuto principale

Sirene. Un incantevole inganno

Dal   al 

Al Museo della Marineria Washington Patrignani si presenta un libro che parla delle straordinarie creature che fanno parte del nostro immaginario dall’antichità.

Sabato 16 giugno alle 18, il Museo della Marineria Washington Patrignani accoglia la presentazione del libro di Anna Pia Giansanti Sirene. Un incantevole inganno (Ventura Edizioni). Interviene Gianluca Cecchini

Tanti sono i libri sulle Sirene, questo è però, fra tutti, uno dei più completi e originali. “Le sirene sono esistite davvero?: da questa domanda si snoda un lungo racconto che narra di una serie di avvistamenti documentati fin dall’antichità, di miti e  relazioni tra queste straordinarie creature di terra e acqua e le divinità della Grecia antica. L’autrice descrive poi i luoghi dove si narrava che le Sirene vivessero e dove sarebbero giunti i loro corpi dopo che si suicidarono. Presente un gran numero di raffigurazioni per un viaggio alla ricerca di Sirene scolpite e dipinte e a raccogliere storie colte, popolari e leggende ancora vive. Un percorso che dimostra come, nella musica, nelle arti figurative e nella letteratura, la Sirena sia stata in tutte le epoche e nei luoghi più distanti, fonte inesauribile di ispirazione. Allora, di fronte a questa ossessiva presenza nel nostro immaginario, ci chiediamo: perché l’uomo ha attribuito a creature femminili non umane il potere di incantare fino all’alienazione? La colpa è delle Sirene che ci hanno stregato o dell’uomo che cerca il loro canto per perdersi?

Ingresso gratuito

Info  0721 35588;  museomarineria@comune.pesaro.pu.it 

Torna all'inizio