Contenuto principale

SpazioLEMS… Solaria#1

Dal   al 

Primo evento in calendario SpazioLEMS… Solaria#1, che si terrà, diversamente da quanto precedentemente annunciato, nella Sala Marmi di Palazzo Olivieri (sede del Conservatorio) sabato 19 novembre 2022 (ore 18), con ingresso ad invito.

Il concerto inaugura la rassegna Concerti informali di musica elettronica” organizzata dalla Scuola di Musica Elettronica, rassegna che prevede un ciclo di cinque appuntamenti a cadenza bimestrale in cui docenti e studenti saranno coinvolti nella realizzazione di tutto quanto pertiene ad eventi di questo particolare settore musicale: dalla direzione artistica alla regia del suono, dalla pianificazione tecnica all’esecuzione.
«Il progetto – riferisce Nicola Casetta, docente di composizione elettroacustica del Conservatorio Rossini – si propone di rappresentare uno spaccato sulla musica d’oggi basata sul mezzo elettronico. Il linguaggio specifico, legato alla tecnologia, passa per diverse modalità che includono l’uso di campioni, la sintesi digitale e le situazioni ibride con strumenti acustici.»

L’attività della Scuola di Musica elettronica da tempo riveste un ruolo importante nella città di Pesaro, come testimonia la collaborazione con le istituzioni cittadine, a partire dalla creazione del LEMS (Laboratorio Elettronico di Musica Sperimentale) nel 1971 e ai successivi traguardi raggiunti da Walter Branchi, Eugenio Giordani e David Monacchi, per citare solo alcuni dei docenti che hanno contribuito alla diffusione di questo specifico campo musicale.

Nel concerto del 19 novembre si ascolteranno brani di E. Giordani, J. Harvey, A. Petrolati e J.C. Risset, in un susseguirsi di esplorazioni sonore espressione della storia della musica acusmatica dal 1980 al 2004. Tra i brani in programma Solaria (da cui deriva il titolo di questo primo appuntamento) di Eugenio Giordani, scomparso prematuramente nel 2020, docente di Musica elettronica e ideatore – in collaborazione con David Monacchi – dello SPACE (Soundscape Projection Ambisonic Control Engine).

Per ulteriori informazioni sulle modalità di accesso al concerto scrivere a: leonardo.damen@conservatoriorossini.it

Torna all'inizio