Stati Generali del Turismo: “Martedì la tappa anticipatrice del viaggio straordinario di Pesaro 2024”

Il sindaco Ricci e il vicesindaco Vimini presentano l'appuntamento del 10 ottobre, in programma dalle 15 nella sede Alpitour World e in diretta streaming dai social della Capitale italiana della cultura

Professionisti, portatori d’interesse, stampa nazionale, enti e associazioni che operano nel settore turistico in Italia e all’estero si danno appuntamento agli Stati Generali del Turismo 2024 di Pesaro, martedì 10 ottobre, dalle 15, nella sede Alpitour World in strada della Fornace Vecchia.

“Gli Stati Generali del Turismo sono un appuntamento che da sempre rappresenta un’opportunità collettiva per fare il punto sulla stagione passata, per fare le previsioni su quella entrante e per annunciare i principali eventi dell’anno a venire - dicono Matteo Ricci, sindaco di Pesaro e Daniele Vimini, vicesindaco assessore alla Bellezza -. L’edizione 2023 si conferma dunque occasione per raccontare il calendario degli eventi con maggiore caratterizzazione turistica e culturale e, allo stesso tempo, permette di avvicinarci all’anno straordinario di Pesaro 2024, fissandone le date cardine, allacciando, ancora una volta, le interconnessioni tra natura, tecnologia e innovazione, nel segno de “La natura della cultura” che sosterrà il territorio nel vivere l’inedito e incredibile viaggio della Capitale”.

Il programma prevede, alle 15, la registrazione degli iscritti e il benvenuto di Silvano Straccini, direttore generale Pesaro 2024. A seguire, ore 15.15, Tommaso Bertini, direttore marketing corporate di Alpitour World interverrà sul tema “Scenari: andamenti e trend del turismo e di Alpitour”. Spazio poi, alle 15.30, per il talk a 3 voci “Da Procida 2022 a Pesaro 2024 passando per Bergamo Brescia 2023” insieme al presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, al direttore artistico di Pesaro 2024, Capitale italiana della cultura Agostino Riitano e al sindaco di Pesaro Matteo Ricci.

Numeri e sentiment degli arrivi e presenze, criticità e opportunità del settore turistico saranno, alle ore 16.15, al centro dell’“Osservatorio Turismo Pesaro / Sentiment” insieme a Mario Romanelli, sales director Data Appeal Company e a Stefano Bonini, Ceo Trademark Italia. Alle 16.30 il vicesindaco e assessore alla Bellezza Daniele Vimini interverrà sul tema “Tra Capitale italiana della cultura e flussi turistici. Strategie e visioni 2024” prima di passare la parola, alle 17, a Marco Bruschini, direttore Atim Marche, che relazionerà sulle “Strategie di sviluppo turistico della Regione Marche”. Si proseguirà a ritmo serrato con gli speech di Francesco Delzio, Gruppo FS Italiane, che presenterà, alle 17.15, il progetto “Land of beauty”; con quello di Agnese Pini, direttrice QN, agli Stati Generali del Turismo con l’intervento “Strategia di media partnership per Pesaro 2024 - Capitale italiana della cultura” delle 17.30; con quello di Simona Sala, direttrice Rai Radio2 che, alle 17.45, relazionerà su “Radio2 X #Pesaro2024. Una collaborazione da Capitale”.

A chiudere il pomeriggio saranno le “Anticipazioni sul programma Pesaro 2024 - Capitale italiana della cultura” che presenterà il sindaco Matteo Ricci, alle ore 18.

È possibile seguire i lavori degli Stati Generali del Turismo 2024 in diretta streaming nella pagina Facebook Pesaro 2024, Comune di Pesaro e youtube del Comune. Per partecipare è necessario inviare una mail a turismo@comune.pesaro.pu.it indicando nome, cognome e recapito telefonico.