Stati Generali dell’accessibilità pesarese: ultimi giorni per iscriversi ai tavoli di lavoro

L’evento promosso dal presidente del Consiglio comunale Marco Perugini «per costruire una città sempre più inclusiva» si svolgerà sabato 9 aprile, dalle 9, al Centro Arti Visive Pescheria

C’è tempo fino a mercoledì per iscriversi ai tavoli di lavoro degli “Stati Generali dell’accessibilità pesarese” che si svolgeranno sabato 9 aprile, dalle ore 9, al Centro Arti Visive Pescheria (corso XI Settembre 184) e «dare il proprio contributo a una giornata in cui sarà bello e importante esserci» spiega Marco Perugini, presidente del Consiglio comunale, con delega alla realizzazione del Peba del Comune di Pesaro, ideatore dell’iniziativa: «La mattinata porrà al centro del dibattito le necessità e potenzialità, trasversali, delle persone con disabilità. L’invito a partecipare è quindi rivolto a tutti: professionisti, volontari, imprenditori, educatori, docenti e portatori di interesse».

Il programma prevede, alle 9, la registrazione dei partecipanti; dalle 9:30, la plenaria con la relazione di Perugini; seguirà il resoconto di Maruska Palazzi, Garante per i diritti delle persone con disabilità e l’intervento del sindaco Matteo Ricci. Presenti anche i docenti dell'Università Politecnica delle Marche, al lavoro per il Peba; gli studenti del liceo artistico Mengaroni e gli studenti dell’istituto tecnico Bramante-Genga di Pesaro.

Alle 10:30 si svolgeranno i Tavoli di lavoro – che avranno, come facilitatori, assessori, consiglieri, presidenti di commissione - dedicati a sei temi: Peba, urbanistica, mobilità e Ict; Politiche educative; Politiche sociali; Sport associazionismo e tempo libero; Cultura, attività economiche, turismo; Lavoro. A concludere la mattinata saranno, alle 12:30, la restituzione e condivisione di quanto emerso dai tavoli, e le conclusioni del presidente Perugini.

Per partecipare compilare il modulo seguente entro mercoledì 6 aprile: https://tinyurl.com/adesioniSGA2022.

Informazioni allo 0721.387469 o a presidente@comune.pesaro.pu.it.