Talk, Ricci e Vimini tra i protagonisti della seconda giornata del festival de il Post

Cos’è cambiato e cosa no, in questi quindici mesi di pandemia? A rispondere sono il sindaco Matteo Ricci, il direttore de il Post Luca Sofri il giornalista Marino Sinibaldi, protagonisti dell’incontro pomeridiano nella seconda giornata di Talk. «Una vicenda impensabile per chiunque, anche per i sindaci che sono abbastanza abituati a gestire situazioni d’emergenza», commenta Ricci, chiamato a raccontare la propria esperienza di amministratore durante l’emergenza sanitaria da Covid-19. «È stata un’emergenza fuori dalla nostra portata e non avevamo gli strumenti, per questo abbiamo fatto anche degli errori nei primi giorni di pandemia, cercando di far prevalere l’ottimismo e sperano di poter ripartire. Pesaro è stata una delle città più colpite, è stato un periodo straziante dove si percepiva il cambio d’umore della città. Una delle cose più strazianti – ha ricordato – è stato rispondere alle famiglie che non potevano salutare i propri cari». Tra le certezze di questa pandemia, secondo il sindaco Ricci: «quella che gli italiani si sono comportati complessivamente bene, poi che oggi nessuno mette più in discussione la sanità pubblica. Terzo, il valore dello spazio». Proprio sul valore dello spazio il sindaco Ricci approfondisce: «Le persone cercano case più grandi, luoghi più ampi. Lo spazio diventa un’esigenza sempre più centrale per i cittadini, per questo, ad esempio, abbiamo deciso di riproporre l’isola pedonale sul lungomare». Cosa ci porteremo dietro da questa esperienza? «Nella prima frase abbiamo scoperto la fragilità dell’uomo. Abbiamo avuto paura l’uno dell’altro perché siamo stati vettore di trasmissione del virus, non so se ne usciremo più solidali».

Seconda giornata che si è aperta con “I giornali spiegati bene”, la rassegna stampa de il Post con Luca Sofri e il vicesindaco e assessore alla Cultura Daniele Vimini. Dalle prime pagine nazionali a quelle locali: attualità e cronaca, dai green pass alla storia del sindacalista morto a Novara.

Domani ultimo giorno di Talk, ecco gli appuntamenti:

Domenica ore 10-13.30 - piazza del Popolo
10.30 - I giornali spiegati bene