Tango

Dal   al

La compagnia teatrale pesarese "La Piccola Ribalta" propone un lavoro sul tema dei desaparecidos argentini, in collaborazione con Amnesty International, in occasione della Giornata della Memoria

"TANGO” al Teatro La Piccola Ribalta (in via dell’Acquedotto) per non dimenticare.

Sabato 27 e domenica 28 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, la compagnia teatrale pesarese propone un lavoro sul tema dei desaparecidos argentini, più volte premiato anche per l’alto valore etico. In collaborazione con Amnesty International.
Più volte premiato presso concorsi e rassegne, lo spettacolo viene presentato anche nell’ambito della Rassegna di eventi promossi da Amnesty International sulla cultura dei diritti, in programma da gennaio a novembre all’interno delle manifestazioni di Pesaro Capitale della cultura 2024.

Informazioni e prenotazioni qui: https://www.teatropiccolaribalta.it/spettacolo/tango/
O telefonando al 349 850 9796

Note di Regia
In Argentina, sul finire degli anni ’70, durante la dittatura militare, sono scomparse oltre 30.000 persone.
Molti di loro erano giovani, studenti, una intera generazione.
Desaparecidos: arresti illegali, campi di detenzione illegali, tortura e, infine, eliminazione fisica dei prigionieri.
Ciò che resta è un vuoto, quello lasciato da una persona che improvvisamente scompare, quello delimitato dall’ombra sulla parete dove fino a poco prima c’era una foto, quello lasciato in un letto perché: “…sono venuti di notte e lo hanno portato via…”.
Desaparicion: non è solo la scomparsa di una persona; è il tentativo di cancellare, insieme alla persona, anche le tracce di quella esistenza.
Oggi sappiamo cosa è accaduto e anche quanto è stato fatto per tentare di punire gli artefici di crimini così orrendi. Lo sappiamo grazie al grido, coraggioso e incessante, delle Madri di Plaza de Mayo che, per oltre 30 anni, ogni giovedì hanno marciato in tondo in quella piazza di Buenos Aires.
Tango di Francesca Zanni ci racconta il dramma forse più odioso, quello della sottrazione dei neonati: figli rubati, dati illegalmente in adozione e madri scomparse.
Un orrore grande raccontato con infinita poesia.
Per non dimenticare.