Torna a Pesaro, dopo 11 anni, lo SportinTour 2022 di US ACLI

Le gare promosse in collaborazione con il Comune dal 2 al 5 e dal 10 al 12 giugno. In programma 8 campionati e 7 Tornei Nazionali, Convegni e Panel per 5.000 partecipanti

Dopo due anni di stop a causa della pandemia di Covid-19, torna, con la X edizione, lo SportinTour 2022. Unione sportiva Acli e Comune di Pesaro, insieme per far ripartire lo sport, in campo, nelle palestre. In due week end (dal 2 al 5 e dal 10 al 12 giugno 2022), le finali nazionali della stagione dell’ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI si svolgeranno a Pesaro, come previsto dall’accordo siglato tra US Acli e l’Amministrazione nei giorni scorsi. SportinTour prevede un ricco menù di gare, seminari, convegni e iniziative sociali.

«Siamo impazienti di accogliere atleti, dirigenti e famiglie che arriveranno da tutta Italia per questo appuntamento molto importante sia dal punto di vista sportivo, sia dal punto di vista turistico. I partecipanti potranno conoscere e apprezzare la città e i suoi impianti sportivi prima dell’inizio della stagione turistica. Un momento ideale per godere al meglio dell’offerta culturale, paesaggistica e d’intrattenimento di Pesaro», sottolinea Mila Della Dora, assessora alla Rapidità con delega allo Sport.

«L’incontro con il Comune è stato molto importante, positivo e propositivo - dichiara il vicepresidente vicario dell’US Acli Antonio Meola - Torniamo a Pesaro, dopo 11 anni, con soddisfazione sapendo di trovare una città ospitale, ideale per accogliere i nostri atleti e dirigenti».

Prevista la partecipazione di circa 2.500 tesserati e un totale di 5.000 presenze che rappresenteranno anche un importante indotto turistico per la città e le località limitrofe. Previste ben 24 discipline, 8 campionati e 7 tornei nazionali in diverse discipline sportive: Calcio a 5 Open, Calcio a 7 Giovanile, Calcio a 7 Open, Pallavolo, Basket Misto over 40, Softair, Tiro con l’Arco, Padel, Sport Integrato Disabili e un Triangolare che vedrà in campo anche ragazzi immigrati. Di particolare importanza, poi, il Campionato Nazionale di Nuoto - ‘Memorial Claudio Butera’, in ricordo del responsabile Nuoto dell’Unione sportiva Acli scomparso nel settembre del 2020 a soli 59 anni.

Protagonisti anche i maestri US Acli con 9 stage formativi, oltre a 4 panel tra convegni e tavole rotonde tra cui un convegno medico-scientifico (3 giugno) e uno su ‘Sport sociale e per tutti: ambiti di intervento e connessioni tra la riforma dello sport e del Terzo settore’ in programma l’11 giugno. Venerdì 10 giugno è prevista inoltre una partita di calcio tra la Nazionale Parlamentari e una rappresentativa locale.

La X Edizione dello SportinTour 2022 sarà pubblicizzata nel corso della consegna dell’XI Premio nazionale ‘Enzo Bearzot’ che si terrà nel mese di maggio al Salone d’Onore del CONI e verrà trasmesso da emittenti televisive nazionali. Il premio viene organizzato in collaborazione con CONI e FIGC.