Tutti a Teatro: il programma

Dal   al

Il Teatro Rossini compie 200 anni (1818 > 2018) e festeggia dal pomeriggio a notte fonda.

Era il 10 giugno 1818 quando Rossini inaugurava con la sua Gazza ladra il nuovo teatro di Pesaro che prenderà il suo nome diventando l’amato Teatro Rossini. A 200 anni esatti, sabato 9 giugno, Pesaro festeggia questo luogo della cultura con teatro, danza, musica e circo. Tanti appuntamenti a ingresso gratuito, dal pomeriggio a notte fonda.

Alle ore 16 Il circo delle bolle della Compagnia Ribolle, uno spettacolo di danza e circo con tre figure danzanti fuori dal tempo protagoniste della scena. Alle 17.30 con la Passeggiata nel teatro segreto a cura di Teatro Skené, il pubblico potrà scoprire il Teatro Rossini in una veste inedita, non più solo come palcoscenico e contenitore di spettacoli, ma come luogo ricco di emozioni, aneddoti e ricordi che lo renderanno spettacolo esso stesso. Alle 18.30 Storie del Teatro Rossini, un racconto partecipato e carico di affetto appositamente costruito e narrato da Giorgio Castellani e Lucia Ferrati con un intervento musicale di Vladimir Zubytskyi al violoncello.

Alla festa per il Teatro Rossini non poteva mancare il grande artista pesarese Glauco Mauri, maestro della scena che con Roberto Sturno, accompagnati dalle musiche composte ed eseguite in scena da Giovanni Zappalorto, offrono al pubblico Il Canto dell’Usignolo, poesie e teatro di William Shakespeare con brani tratti da Enrico V, Come vi piace, Riccardo II, Timone d’Atene, Giulio Cesare, I Sonetti, Re Lear, La Tempesta.

Alle 22, l’alchimia perfetta fra danza, physical theater, atletismo e tecnologia con La magia della luce di Evolution Dance Theater, che reinterpreta alcune delle coreografie più sorprendenti create da Anthony Heinl, fondatore e direttore artistico del gruppo.

Alle 23, cinque straordinari musicisti un po’ “suonati” incantano, creano, illudono, emozionano; questa è la Rimbamband, un eclettico quintetto di artisti frizzanti, folli e bizzarri (Raffaello Tullo, Renato Ciardo, Vittorio Bruno, Nicolò Pantaleo e Francesco Pagliarulo) che usa musica, parole e mimica.

La festa si chiude alle 24 con Vinicio Marchioni, attore amato da pubblico e critica che dà voce a Dino Campana, un poeta, un pazzo, un viaggiatore, un manesco, un intellettuale, un uomo che ha fatto mille mestieri. Il polistrumentista Ruben Rigillo accompagna interamente la messa in scena, in un perfetto dialogo tra musica e parole.

ore 16 COMPAGNIA RIBOLLE IL CIRCO DELLE BOLLE

ore 17.30 PASSEGGIATA NEL TEATRO SEGRETO a cura di TEATRO SKENÉ

ore 18.30 GIORGIO CASTELLANI e LUCIA FERRATI STORIE DEL TEATRO ROSSINI

interventi musicali di VLADIMIR ZUBYTSKYI