Contenuto principale

Un weekend all'insegna del Buon (non) compleanno Rossini

Da venerdì 25 a domenica 27 febbraio, il programma delle Settimane Rossiniane 2022 offre un programma ricchissimo di musica. Anche il patrimonio museale festeggia il compositore con occasioni ampliate di fruizione e visite guidate. Lunedì 28 febbraio, apertura straordinaria e gratuita del Museo Nazionale Rossini

Continuano le iniziative del Buon (non) Compleanno Rossini, un programma ricco di occasioni per andare alla scoperta di vita e opere del compositore, nato dalla partecipazione attiva delle istituzioni e delle realtà musicali del territorio unite nel nome di Rossini.

Venerdì 25 febbraio alle 21, al Teatro Sperimentale, l’Orchestra Sinfonica Rossini presenta ‘Cenerentola. Rossini in danza’: il dramma giocoso di Rossini viene proposto in chiave smart, con gli arrangiamenti di Noris Borgogelli che dirigerà i solisti dell’Orchestra in formazione cameristica ma farà anche da narratore. La novità di questa Cenerentola è la danza con il corpo di ballo del Liceo Coreutico G. Marconi che si esibirà sulle coreografie di Laura Mungherli. L’appuntamento rientra nel cartellone di Sinfonica 3.0 la stagione invernale promossa da OSR con Xanitalia, azienda del territorio che da 10 anni è al fianco dell’Orchestra per sostenere l’arte e la cultura. Biglietti da 5 a 15 € con riduzioni per giovani e giovanissimi; biglietteria Teatro Sperimentale 0721 387548 (orario martedì-sabato 17-19.30, nei giorni di spettacolo anche 10-13 e dalle 17 a inizio concerto), online su www.vivaticket.it.

Sabato 26 febbraio alle 17.30 alla chiesa dell’Annunziata, la conferenza della Fondazione Rossini ‘Zelmira, da Napoli a Vienna’. Docente dell’Università di Bologna, Saverio Lamacchia parlerà della fortuna dell’ultima opera della stagione napoletana di Rossini. Presenta Ilaria Narici, direttore scientifico della Fondazione Rossini. Zelmira è un'opera in due atti scritta da Rossini su libretto di Andrea Leone Tottola (tratto da Zelmire, tragédie en cinq actes, messa in scena ad Avignone nel 1762 dallo scrittore francese Dormont de Belloy). L'opera viene concepita fin dall’inizio per due diversi teatri: il San Carlo di Napoli (dove debutta con successo il 16 febbraio 1822) e il Theater am Kärntnertor di Vienna dove viene applaudita il 13 aprile dello stesso anno. Studioso del teatro d'opera del Sette-Ottocento, Lamacchia ha pubblicato due monografie rossiniane: Il vero Figaro o sia il falso factotum: riesame del "Barbiere" di Rossini, Torino, EDT, 2008, Zelmira. Un’opera per due palcoscenici e due case regnanti, Pesaro, Fondazione Rossini, 2006 (collana “I libretti di Rossini”). Ha collaborato con numerose istituzioni sinfoniche e teatrali, tra cui il Théâtre du Châtelet di Parigi, il Gran Teatre del Liceu di Barcellona, la Staatsoper di Vienna, l’Orchestra Mozart di Bologna, il Teatro Regio di Parma, il Teatro comunale di Ferrara, il Teatro Massimo di Palermo, il Teatro regio di Torino.

Tripla proposta per domenica 27 febbraio.
Alle 11 alla chiesa della Santissima Annunziata
il Concerto Aperitivo della Filarmonica Gioachino Rossini con tre delle sei Sonate a Quattro composte da Rossini nel 1804 a soli dodici anni, durante il suo soggiorno a Ravenna e pubblicate nel 1825. Sul palco, per un’esecuzione molto rara, l’Ensemble di fiati della FGR composto da: Cristina Flenghi al flauto, Davide Felici al clarinetto, Paolo Biagini al fagotto, Massimo Mondaini al corno. Le Sonate seguono la classica struttura a tre movimenti del Concerto e presentano una freschezza e spontaneità della scrittura che costituiscono la loro peculiare caratteristica, insieme alla notevole presenza virtuosistica. La rassegna 'Concerti Aperitivo' è promossa dalla Filarmonica Gioachino Rossini con il sostegno di Sistemi Klein. Biglietto 10 euro, biglietteria Teatro Sperimentale  0721 387548, martedì-sabato 17-19:30, nei giorni di spettacolo anche 10- 13.

Alle 18 allo Sperimentale, l’Omaggio a Rossini dell’Ente Concerti con l’esecuzione di rarità assolute a cura di un duo giovanissimo e talentuoso: Francesco Stefanelli al violoncello, Elia Cecino al pianoforte. In programma, due opere monumentali del repertorio violoncellistico, la Sonata n.3 Op.69 di Ludwig van Beethoven e la Sonata Op.19 in do maggiore di Sergei Prokof’ev. E ancora l’esecuzione di due capolavori: le Variazioni sul Mosè di Niccolò Paganini e le Variazioni su un Tema di Rossini di Bohuslav Martinů, partitura quest’ultima mai presentata a Pesaro. Seppur giovanissimo, Francesco Stefanelli vanta un curriculum di assoluto prestigio, così come il pianista al suo fianco, Elia Cecino, che recentemente insignito del XXXVI Premio Venezia. Biglietti da 15 a 5 €, biglietteria Teatro Sperimentale martedì-sabato 17-19.30, il giorno del concerto anche 10-13 e dalle 17 fino ad inizio spettacolo. Vendita online www.vivaticket.it. Info Ente Concerti  0721 32482 info@enteconcerti.it, Teatro Sperimentale 0721 387548.

Conclusione trionfale della giornata (ore 20) al Teatro della Fortuna di Fano, con il Rossini Opera Festival che presenta Tancredi in forma di concerto in collaborazione con l’Orchestra Sinfonica G. Rossini. Il melodramma eroico in due atti su libretto di Gaetano Rossi è proposto nell'Edizione critica della Fondazione Rossini, in collaborazione con Casa Ricordi, a cura di Philip Gossett. L’opera sarà eseguita nella sua prima versione con finale lieto, andata in scena alla Fenice nel febbraio 1813. Daniele Agiman dirige un cast composto da: Giuliana Gianfaldoni (Amenaide), Maria Barakova (Tancredi), Sergey Romanovsky (Argirio), Nicolò Donini (Orbazzano), Nutsa Zakaidze (Isaura), Marta Pluda (Roggiero). Interverrà il Coro del Teatro della Fortuna. Biglietti da 10 a 30 euro, biglietteria Teatro della Fortuna 0721 800750, botteghino@teatrodellafortuna.it  (mercoledì, sabato 10.30-12.30, 17.30-19.30, giovedì, venerdì 17.30-19.30, il giorno di spettacolo 10.30-12.30 e dalle 17.30). E’ possibile acquistare i biglietti anche al Teatro Sperimentale di Pesaro (0721 387548); vendita online www.vivaticket.it.

Anche il patrimonio museale festeggia il (non) Compleanno di Rossini. Nel palinsesto delle Settimane Rossiniane entrano due ‘luoghi della cultura’ simbolo della città: il Museo Nazionale Rossini e la Sonosfera®.

Il museo di Palazzo Montani Antaldi sarà visitabile per il weekend con orario 10-13, 15.18. Inoltre in programma un ciclo visite guidate: da venerdì 25 a domenica 27 alle 16.30 visite al percorso permanente a cura di Sistema Museo. Sabato 26 febbraio alle 17, visita guidata alla mostra del Rossini Opera Festival “ROF 15K. La libertà dello sguardo nell’immaginario visivo rossiniano” a cura di Cristian Della Chiara curatore dell’esposizione. In entrambi i casi la prenotazione è obbligatoria e la visita è gratuita perché inclusa nel biglietto del museo (gratuito fino a 18 anni). Lunedì 28 febbraio - giorno ufficiale del non Compleanno - il museo dedicato a Rossini offre un’apertura straordinaria e gratuita (10-13/15-18). Info 0721 387541-1922156, pesaro@sistemamuseo.it, www.pesaromusei.it

La Sonosfera® di Palazzo Mosca amplia il suo orario aggiungendo il venerdì alle consuete giornate di sabato e domenica. Nel weekend 25-27 febbraio sarà possibile godersi i due programmi: alle 11.30 e alle 17, “Raffaello in Sonosfera®”, contenuto recentissimo che offre un viaggio speciale nel ciclo di affreschi della Stanza della Segnatura dei Musei Vaticani; alle 10.30 e alle 16 “Frammenti di Estinzione”, i paesaggi sonori delle foreste primarie equatoriali affiancati dai dati scientifici aggiornati sul mutamento climatico in atto. L’occasione è decisamente imperdibili per chi non ha ancora varcato la soglia di questo anfiteatro per l’ascolto profondo di ecosistemi e musica unico al mondo. Prenotazione obbligatoria, ingresso con biglietto Sonosfera®, gratuito fino a 18 anni. Info 0721 387541-1922156, pesaro@sistemamuseo.it, www.pesaromusei.it

Buon (non) Compleanno Rossini è promosso da: Comune di Pesaro, AMAT, Regione Marche, Ministero della Cultura, Rossini Opera Festival, Comune di Fano, Fondazione Teatro della Fortuna, Fondazione Rossini, Conservatorio Statale di Musica G. Rossini, Sistema Museo, Ente Concerti, Orchestra Sinfonica G. Rossini, Filarmonica Gioachino Rossini.

Il calendario sempre aggiornato delle iniziative si può seguire su www.pesarocultura.it www.teatridipesaro.it  e su Facebook https://www.facebook.com/events/689692708713163 

 

Torna all'inizio