Un'unica Card per andare alla scoperta del patrimonio culturale di Pesaro 2024

Dal 2 gennaio attiva la card per entrare in tutte le strutture di Pesaro Musei e delle realtà convenzionate dei 50 Comuni della Provincia di Pesaro e Urbino e vivere al meglio il palinsesto degli eventi da Capitale.

Pesaro 2024 si prepara ad accogliere al meglio turisti e visitatori nell’anno straordinario da Capitale italiana della cultura. Dal 2 gennaio, sarà attiva la Card Pesaro Capitale: un nuovo strumento che offre infinite possibilità di scoperta per Pesaro e la sua provincia in un’unica rete, un invito ad un viaggio culturale tra luoghi, eventi ed esperienze imperdibili del nostro territorio.

La Card Pesaro Capitale è un titolo di accesso al circuito Pesaro Musei e alle altre realtà convenzionate della città e dei 50 Comuni della Provincia, alle esposizioni temporanee e agli eventi del palinsesto di Pesaro 2024 https://pesaro2024.it/card/ .

Da stampare o conservare su supporto digitale – ma la dematerializzazione è un elemento forte del progetto -, la card ha durata annuale e consente di beneficiare di numerose agevolazioni per accedere alla ricca proposta di Pesaro 2024. Si compra ai Musei Civici e a Casa Rossini, mentre le strutture convenzionate saranno dotate di opportuna segnaletica con QR code per acquistarla online. Ecco il costo: 12 € intero, 7€ ridotto; la card è invece gratuita fino a 18 anni, per i soci ICOM, i giornalisti muniti di regolare tesserino, disabili e accompagnatori, gli studenti del Conservatorio Statale di Musica G.Rossini, i possessori della Carta Famiglia del Comune di Pesaro.

Con l’entrata in vigore della nuova card (2 gennaio 2024) decade quindi la Pesaro Cult (valida fino al 31 dicembre 2023) ma continua a rimanere valido il biglietto per singola struttura (intero 7 euro e 4/3 euro in base alle fasce di riduzione).

Il lancio della nuova card è anche l’occasione per presentare due novità: la convenzione con l’Arcidiocesi di Pesaro che vede entrare nel circuito di Pesaro Musei il Museo Diocesano e la chiesa del Nome di Dio e con Sistema Museo per l’ingresso in rete del Museo Nazionale Rossini di Palazzo Montani Antaldi; l’ampliamento dell’orario di apertura dei luoghi di Pesaro Musei per una migliore accoglienza dei ‘cittadini temporanei’ di Pesaro Capitale. In particolare, con il nuovo anno i Musei Civici e Casa Rossini saranno visitabili mattina e pomeriggio da martedì a domenica (si aggiunge dunque il pomeriggio da martedì a giovedì della situazione attuale) per un incremento annuo previsto di ben 2.000 ore: un segno concreto molto forte di apertura al pubblico in un anno strategico per la città e la sua promozione. E ancora - attraverso un sistema digitale disponibile sul sito pesaro2024.it - ci sarà la possibilità di prenotare i musei su richiesta, prevedendo aperture straordinarie ‘on demand’ oltre il calendario ordinario.

Termini e condizioni
La Card Pesaro Capitale è il titolo di accesso al circuito Pesaro Musei e agli altri musei convenzionati della città e della provincia, alle esposizioni temporanee e agli eventi della programmazione di Pesaro Capitale. Può essere acquistata online o presso i rivenditori autorizzati (in corso di definizione). La Card ha validità dal momento dell’acquisto fino al 31 dicembre 2024, dunque annuale. La Card è identificata con QR-code e deve essere stampata o conservata su supporto digitale (smartphone, tablet, ecc.). Il suo possesso non garantisce la prelazione per l’ingresso agli eventi della programmazione di Pesaro Capitale, se non esplicitamente indicato. La Card è nominativa, strettamente personale e non cedibile; la sottoscrizione è riservata agli utenti maggiorenni, con facoltà per il sottoscrittore di indicare un intestatario diverso al momento dell’acquisto (anche minorenne). Per la verifica della validità, la Card deve essere esibita, assieme al documento di identità, al personale preposto ai controlli al momento dell’accesso. L’utilizzo non corretto della Card (ad esempio, non corrispondenza tra intestatario della Card e utilizzatore) e/o la presentazione di Card deteriorata e illeggibile che non consenta la valida identificazione dell’utente non autorizza l’accesso ai servizi previsti. In caso di smarrimento, furto o deterioramento della Card, l’intestatario, previa esibizione di documento di identità, può richiederne un duplicato gratuito presso i punti vendita. La Card è rimborsabile unicamente se acquistata online, entro 14 giorni dall’acquisto (art. 52 del d.lgs. 206/2005) e se non utilizzata; in ogni altro caso la Card non è rimborsabile.

info 0721 387541 info@pesaromusei.it | https://pesaro2024.it/