Un’Utopia al Miralfiore, l’assessora Frequellucci presenta la manifestazione d’interesse, per «Creare uno spazio sociale, culturale e artistico al Parco; e non disperdere un patrimonio d’inclusività»

C’è tempo fino alle ore 13 di domenica 15 ottobre per presentare la propria candidatura alla manifestazione d’interesse del Comune di Pesaro per la “Concessione della gestione del bar/ristoro presso il Parco Miralfiore di Pesaro”, per 3 anni (rinnovabiili), unitamente alla “realizzazione di attività di utilità sociale”.

«L’avviso recepisce la delibera d’indirizzo della Giunta - spiega Francesca Frenquellucci, assessora all’Innovazione e Partecipazione - proposta per non disperdere la straordinaria avventura del Festival Utopia che si è svolto quest’estate negli spazi esterni del Santa Marta. Un progetto di cui siamo orgogliosi, che tanto ha dato agli neodiplomati con disabilità protagonisti dell’iniziativa e alla comunità tutta, soprattutto in termini di inclusione».

La manifestazione di interesse è finalizzata a verificare la disponibilità dei soggetti del Terzo settore interessati all’elaborazione e stesura del progetto integrato, delle azioni e degli interventi, pensati “per offrire alle persone con disabilità, tramite la gestione dell’attività commerciale di somministrazione di alimenti e bevande, percorsi occupazionali e formativi per acquisire competenze per il mondo lavorativo e per fare esperienze di vita autonoma”. Tra gli obiettivi, anche il “costruire una rete di soggetti a supporto del progetto quali soggetti co-progettanti” e “provvedere alla diretta gestione del bar ristoro, uno spazio sociale, culturale ed artistico rivolto alla cittadinanza, per coinvolgere adulti con disabilità che non hanno collocazione lavorativa.

Successivamente alla ricezione delle istanze, il Servizio Attività Economiche e Suap provvederà alla stesura dell’elenco degli operatori interessati alla procedura di selezione. La concessione in uso dell’immobile, e la relativa gestione del bar/ristoro e delle altre attività collegate, sarà assegnata a chi avrà presentato la migliore offerta tecnico/progettuale.

Gli interessati devono spedire l’istanza redatta sul modello predisposto dal Comune di Pesaro (modello A), tramite PEC, all’indirizzo suapassociatopesarese@emarche.it entro le ore 13:00 del 15 ottobre 2023. L’oggetto della PEC dovrà recare la dizione: “Manifestazione di interesse per la gestione del bar/ristoro parco Miralfiore e la realizzazione di attività di utilità sociale”.

Avviso pubblico nella pagina Amministrazione Trasparente del Comune, QUI.