Vespri d’organo a Cristo Re

Parte il 10 luglio la 20esima edizione del Festival Organistico internazionale: 12 concerti fino ad agosto in chiese suggestive della città e della provincia.

Il Festival Organistico internazionale dei Vespri d’organo a Cristo Re è giunto alla XX edizione. Si articola in 12 concerti, dal 10 luglio al 21 agosto che si terranno nelle chiese pesaresi di Cristo Re, Cattedrale, Nome di Dio, San Giovanni, Santissima Annunziata e - novità dell’edizione 2024 - anche in tre chiese fuori del territorio cittadino: la chiesa dei Santi Quirico e Giuditta a Montelabbate, la Chiesa dei SS. Vito e Modesto a Mombaroccio e l’Oratorio di San Giuseppe ad Urbino.
Il Festival è organizzato con il patrocinio e il contributo di Arcidiocesi di Pesaro, Comune di Pesaro, Regione Marche, Amat e Fondazione Cassa di Risparmio.
Tutti i concerti iniziano alle 21, 15.
L’ingresso è libero e gratuito.

LUGLIO
10 luglio La fede che più amo, dice Dio, è la speranza.
Cristo Re Pesaro da 'Il portico del mistero della seconda virtù', di Charles Peguy, 1911
Lucia Ferrati letture,
Giuliana  Maccaroni, Martino Pòrcile organo a 4 mani

15 luglio Giuseppe Ripini, maestro di cappella a Fano.
Chiesa di Coro e Orchestra della Cappella musicale del Duomo di Fano
Cristo Re Pesaro
Stefano Baldelli, direttore

17 luglio Il grande Romanticismo tedesco tra innovazione e riscoperta.
Santi Quirico e Giulitta Montellabbate
Coro femminile Vittore Veneziani, direttrice Teresa Auletta
Gabriele Martin, organo

23 luglio L'oboe solista fra Rinascimento e Classicismo
Chiesa SS. Vito e Modesto Mombaroccio
Letizia Romiti, organo Elena Romiti, oboe

24 luglio Echi Orchestrali
Cristo Re Pesaro
Giacomo Gabusi, organo Giovanni Tamburini, tromba

31 luglio Italiani e…Italienisch
Nome di Dio Pesaro
Nicola Dolci, organo Pierfrancesco Pelà, violino

AGOSTO
2 agosto Sono amato, dunque esisto; sono perdonato, quindi rinasco a vita nuova.
Chiesa di S. Giovanni Pesaro dalla 'Lettera Apostolica Misericordia et misera del Santo Padre                Francesco, a conclusione del Giubileo straordinario della Misericordia', 2016
Lucia Ferrati voce recitante
Organo: Alessandro Buffone

7 agosto  InCanto Pop
Chiesa dell'Annunziata Pesaro 'Coro Le insolite note nel ventennale della costituzione'
Francesca Costantini, lettrice
Valentina Darpetti, direttrice

14 agosto  Vergine, o armonia libera.
Basilica Cattedrale Pesaro da 'Ave Maria', di p. David Maria Turoldo, 1984
Lucia Ferrati, voce recitante
Stefan Kagl, organo (Germania)

15 agosto SS. Messa del Turista
Cattedrale Pesaro Martino Pòrcile, organo

16 agosto Urbino e Roma: un legame nel segno degli Albani
Oratorio S.Giuseppe Urbino Lorenzo Antinori, organo
Stefania Cocco, soprano

21 agosto Romantici del vecchio e del nuovo mondo Kimberly Marshall (USA)
Cristo Re, Pesaro

Vespri d'organo a Cristo Re, Festival Organistico Internazionale XX edizione 2024
Pesaro, Urbino, Mombaroccio, Montelabbate è realizzato con il patrocinio e il contributo di: Regione Marche, Comune di Pesaro, Fondazione Cassa di Risparmio, Comuni di Montelabbate, Mombaroccio e Urbino, Amat, Arcidiocesi di Pesaro, Arcidiocesi di Urbino, Urbania, Sant’Angelo in Vado. Con il sostegno di: Comis e Filippo Sorcinelli; con la collaborazione di:  Hotel Alexander, Apa Hotels, Ristorante Pizzeria Donn’Amalia.