Viaggiare per…

Dal   al

In occasione di Archivissima 2023: Il Festival e la Notte degli Archivi’ la Rete di Archivi Storici di Pesaro promuove un evento in due serate

In occasione di ‘Archivissima 2023: Il Festival e la Notte degli Archivi’ (8-11 giugno), la Rete Archivi Storici di Pesaro promuove l’evento “Viaggiare per…” in due serate.

Giovedì 8 giugno alle 18,00, presso l’Archivio di Stato di Pesaro, inaugura l’esposizione documentaria “Viaggiare per…” realizzata dalla Rete degli Archivi Storici di Pesaro e visitabile fino al 30 luglio. Interviene il filosofo Paolo Ercolani, dell’Università degli Studi di Urbino. La mostra riflette sul tema del viaggio, articolato in diverse narrazioni: Viaggiare per… esplorare, conoscere,  sperare. Un nucleo documentario è dedicato all’esploratore Antonio Cecchi (Pesaro 1849-Lafolé 1896), alle celebrazioni trionfali per il suo ritorno dall’Africa nel 1882 – in mostra anche la medaglia coniata per l’occasione – e a tre commemorazioni del Novecento organizzate nella sua città natale. I volumi e le immagini sottolineano e chiariscono le motivazioni della fama raggiunta. Nel secondo nucleo si affronta il viaggio finalizzato alla conoscenza e cura del territorio: dalle visite pastorali dei vescovi alle visite dei cardinali legati, ai viaggi di studio di agrimensori e ingegneri, per la progettazione, costruzione e manutenzione di strade, ponti, canali navigabili. Tra questi, l’ingegnere Pompeo Mancini (Ferrara 1780 – Pesaro 1856), sottoispettore del corpo degli ingegneri pontifici e ingegnere capo della Delegazione di Urbino e Pesaro, cui si devono numerosi progetti, molti dei quali documentati nelle pubblicazioni dell’Accademia Agraria di Pesaro. Una sezione è riservata ai viaggi esplorativi di Aldo Brilli Cattarini (Albiate, Milano, 6 febbraio 1924 – Pesaro 31 luglio 2006), fondatore del Centro di Ricerche floristiche Marche, alla scoperta di nuove specie botaniche nel territorio marchigiano e non solo. Un ulteriore nucleo racconta le storie di speranza degli emigranti che si mettono in viaggio nel secondo dopoguerra, con la documentazione  dall’Archivio CGIL di Pesaro, dall’Archivio ANPI e dagli archivi  privati di Umberto Romani, della famiglia di Cesare Antonini e della famiglia Marchionni per l’emigrazione nelle miniere del Belgio, e di Tania Ansuini negli Stati Uniti.

Completa l’esposizione una ricca e singolare rassegna di carte, mappe storiche e vedute di Pesaro e del territorio della ex legazione, dal XVI al XIX secolo, provenienti dalla collezione privata di Aldo Tenedini.

I documenti, dal secolo XVII al secolo XX provengono dai fondi archivistici degli Enti partecipanti alla Rete: Archivio dell’Accademia Agraria in Pesaro, Archivio CGIL di Pesaro e Urbino; Archivio comunale di Pesaro; Archivio di Stato di Pesaro Urbino; Archivio Storico Diocesano Pesaro; Archivio Stroppa Nobili; Ente Olivieri-Biblioteca e Musei Oliveriani, Provincia di Pesaro e Urbino - Centro Ricerche Floristiche Marche "A.J.B. Brilli-Cattarini".

Venerdì 9 giugno, per “La Notte degli Archivi”, dalle 20,30 apertura straordinaria del Centro Ricerche Floristiche Marche "A.J.B. Brilli-Cattarini" per l’iniziativa Giardini di Resistenza. L’evento è promosso con: Collettivo Quatermass-x, Scuola di scultura dell’Accademia di Belle Arti di Urbino, associazione Spazio Ge.Ge, Green Festival.

Oltre a momenti di studio e confronto sono previsti due interventi:
- “Diario di un ‘folle’ errabondo”, azione scenica con supporto video-sonoro, presso la Sala erbario (numero limitato di spettatori a prenotazione, da ripetersi), a cura del Collettivo Quatermass-x, da un manoscritto di uno dei redattori del “Diari” del San Benedetto in Pesaro,

- mostra Giardini di resistenza, con opere della Scuola di scultura dell’Accademia di Belle Arti di Urbino; installazioni di opere plastiche e pittoriche di giovani artisti indipendenti; contributi del Green Festival sugli ecosistemi della memoria; un’installazione A/V interattiva su immagini catturate al microscopio biologico a cura di Gesti Generativi. A cura dei docenti dell'Accademia di Belle Arti di Urbino, Roberto Vecchiarelli, Beni culturali e ambientali; Antonella Micaletti, Storia dell’arte contemporanea; Marco Scifo, Scultura.

La rete Archivi Storici di Pesaro è composta da: Archivio dell’Accademia Agraria in Pesaro, Archivio CGIL di Pesaro e Urbino, Archivio comunale, Archivio di Stato di Pesaro Urbino, Archivio Storico Diocesano Pesaro, Archivio Stroppa Nobili, Ente Olivieri-Biblioteca e Musei Oliveriani, Amministrazione Provinciale di Pesaro e Urbino - Centro Ricerche Floristiche Marche "A.J.B. Brilli-Cattarini".

Con la collaborazione di:
Archivio ANPI Pesaro
Auser Provinciale Pesaro Urbino
Collettivo Quatermass-x,
Ge.Ge. Gesti generativi
Green Festival Montefeltro
Museo alle Stufe
Pesaro Segreta
Scuola di Scultura dell’Accademia di Belle Arti di Urbino

Archivi e collezioni private:

Archivio famiglia Cesare Antonini, Archivio Umberto Romani, Archivio Famiglia Marchionni e Famiglia Ansuini, Collezione privata Aldo Tenedini

Archivissima è un’iniziativa nazionale di promozione e valorizzazione degli Archivi, giunta alla sua sesta edizione. Il tema2023 è “carnet de voyage”. “Dall’8 all’11 giugno Archivissima esplora le suggestioni evocate dai carnet de voyage, attraverso un viaggio negli archivi di tutte le regioni italiane e una sezione SPECIAL tutta da scoprire. Il 9 giugno sarà la Notte degli Archivi e in tutte le regioni italiane si celebra la Giornata Internazionale degli Archivi”