Vigilia della Giornata della Memoria, Ricci al parco San Rossore di Pisa: «Ricordiamo, per non dimenticare una delle pagine più buie del Paese»

Alla vigilia della Giornata della Memoria il sindaco di Pesaro Matteo Ricci ripercorre i luoghi della memoria, «qui, da dove tutto è iniziato, il 5 settembre del 1938 - dice dal parco di San Rossore a Pisa. Quasi 86 anni fa in questo luogo meraviglioso il re Vittorio Emanuele III firmò le leggi razziali, una delle pagine più buie e vergognose del nostro Paese. Da quel momento in poi iniziarono le deportazioni degli ebrei nei campi di concentramento, la grande tragedia umana della Shoah». Poi continua: «per non dimenticare, per tenere vivo il ricordo, ho voluto essere in questo luogo simbolico, dove qualche anno fa il comune ha istallato una targa, “in memoria di quell’orrore”».