Villa Ugolini si prepara a un’estate a tutta natura e street food. Frenquellucci presenta «il bando per valorizzare un luogo unico del nostro territorio»

La prossima settimana sarà pubblicato l’avviso pubblico per la “concessione dell’area verde per attività commerciale /somministrazione stagionale” nel Municipio di Monteciccardo

La frazione di Villa Ugolini accoglierà uno spazio “su misura”, un luogo unico in cui gustare i prodotti locali e assaporare le bellezze del territorio. «Abbiamo raccolto le esigenze del Municipio di Monteciccardo - sottolinea Francesca Frenquellucci, assessora con delega alle Attività economiche - che a più riprese aveva sottolineato la necessità di iniziative che valorizzassero l’enogastronomia e il contesto naturale. Ne è nato questo bando con cui uniamo alla facilità di fruizione dello street food, la qualità dei prodotti enogastronomici locali e un calendario di iniziative in grado di valorizzare le qualità naturalistiche e storiche di Villa Ugolini e del Municipio».

Il bando sarà pubblicato nei prossimi giorni e prevedrà una “Concessione dell’area verde comunale in località Villa Ugolini per attività commerciale /somministrazione stagionale” di natura sperimentale e temporanea sino al 30 ottobre 2022. «Chiederemo alle attività di presentare un’offerta che evidenzi sia le qualità delle materie prime utilizzate nei piatti, sia una programmazione di iniziative legate al contesto: passeggiate, trekking, escursioni a cavallo o in bicicletta, iniziative culturali per far conoscere storia e caratteristiche naturali del Municipio».

Il bando si rifà all’esperienza positiva dello street foot posizionato la scorsa estate al porto, «che ha rivitalizzato un’area splendida ma poco vissuta. Abbiamo ripreso l’avviso pensato per calata Caio Duilio e lo abbiamo modellato sulle unicità del Municipio. L’obiettivo è incentivarne la frequentazione dei residenti e dei turisti che soggiornano nei campeggi e agriturismi o che visitano le aziende agricole del posto».