Vimini e Della Dora: “E’ della gioielleria Bartorelli la più bella vetrina in rosa”

Oggi ai Musei Civici, la premiazione

Oggi, lunedì 10 giugno ai Musei Civici piazza Toschi Mosca, Mila Della Dora assessore al Benessere e all’Accoglienza e Daniele Vimini assessore alla Bellezza, hanno premiato il gioielliere Bartorelli per la più bella vetrina in rosa, allestita in occasione dell’8^ tappa Tortoreto Lido – Pesaro del Giro d’Italia 2019, del 18 maggio.

“Non è stato semplice scegliere, la qualità e la creatività sono state notevoli. Vorrei ringraziare i commercianti per la straordinaria partecipazione – ha sottolineato Daniele Vimini vicesindaco con deleghe alla cultura e al turismo – anche in seguito al riconoscimento Unesco di città creativa per la musica, gli esercenti hanno esposto il city brand, dando l’idea di appartenenza e adesione alla nostra strategia. Il Giro d’Italia è stata un’ulteriore occasione,  l’idea è fare fronte comune rispetto alla riconoscibilità e all’identità della città. Il Giro d’Italia insieme alle Frecce Tricolore, muovono la partecipazione in modo particolare. Per questo abbiamo cercato di accogliere l’evento al meglio, illuminando i monumenti e grazie ai Musei Civici e a Dario Corsi  con la mostra I campioni del ciclismo, la loro storia, le loro imprese e le loro biciclette da corsa dei campioni dal 1910 ad oggi.”

“Tante attività hanno vissuto con grande entusiasmo l’arrivo del Giro d’Italia - ha precisato Mila Della Dora assessore con delega allo sport, è la quinta competizione al mondo più seguita, speriamo che ci sia occasione di ospitarlo di nuovo, ringrazio i commercianti per l’adesione e le bellissime vetrine allestite.”

Bartorelli vince il nuovo biglietto unico che include il nuovo Museo nazionale Rossini che inaugurerà domani (11 giugno 2019), la foto della vetrina inoltre sarà esposta proprio ai Musei Civici, all’interno della mostra: “I campioni del ciclismo, la loro storia, le loro imprese e le loro biciclette da corsa dei campioni dal 1910 ad oggi”, organizzata dal Comune di Pesaro, in collaborazione con Sistema Museo e l’Associazione culturale Italian Legend Bicycles.

In mostra le biciclette da corsa dei grandi campioni tra cui quella di Marco Pantani e di Francesco Moser. E’ visitabile nei seguenti giorni e orari: fino al 31 maggio da martedì a giovedì h 10-13; da venerdì a domenica h 10-13 / 15.30-18.30; giugno da martedì a domenica e festivi h 10-13 / 16.30-19.30. www.pesaromusei.it. In esposizione alla mostra anche 14 bellissime dell’arrivo di tappa a Pesaro del Giro d’Italia 2019. Sono state scattateda Luca Lagò fotografo per passione, autodidatta prima che si è poi formato grazie a corsi e consigli di professionisti, lucadumbell.wix.com/lucalago.

La partecipazione
Il comune di Pesaro aveva invitato i commercianti ad accogliere insieme all'Amministrazione comunale, la 8^ tappa "Tortoreto Lido - Pesaro" del 102° Giro d’Italia 2019 allestendo "Vetrine in rosa", preparando menù e aperitivi dedicati al Giro d'Italia per salutare l'importante evento
I commercianti hanno risposto all’appello, in tantissimi in centro e non solo hanno allestito vetrine, tra questi hanno mandato foto al comune di Pesaro, promosse sui canali social dell’amministrazione comunale e sul sito nella sezione dedicata al Giro d’Italia:

Caffè Barrier
Ristorante l'Amo
Romerio bimbi
Tangò Mas

Il contest è stato promosso dal comune di Pesaro e dalla nuova app multistore PesaroAlCentro, patrocinata dal comune di Pesaro e on line e scaricabile gratuitamente sugli store apple e android. Possono aderire tutti i commercianti, è consultabile da cittadini e turisti, per essere informati su iniziative organizzate dagli esercenti, nuovi arrivi o sconti particolari, ma anche per conoscere le proposte culturali e le opportunità turistiche, gli eventi in città, e tante informazioni utili come la viabilità e i trasporti pubblici.