Volontarx – Venerdì la presentazione della piattaforma per candidarsi “a vivere da protagonista l'anno straordinario di Pesaro 2024”

Appuntamento il 22 dicembre, alle ore 18.15, nella sala del Consiglio comunale

Appuntamento importante, venerdì 22 dicembre, ore 18.15, nella sala consiliare del Comune di Pesaro (piazza del Popolo 5, 2° piano) per la presentazione della piattaforma di VolontarX, strumento necessario per “Costruire un nuovo modello di volontariato culturale, patrimonio preziosissimo per il territorio, a prescindere, e soprattutto dopo, il 2024” come spiega Marco Perugini, presidente del Consiglio comunale e coordinatore del progetto che convoglierà capacità e competenze dei partecipanti verso Pesaro 2024 – Capitale italiana della cultura.

Tramite la piattaforma, i Volontarx2024 potranno comunicare le proprie disponibilità nel corso del 2024, candidarsi nell'immediato alle attività proposte e contattare in maniera autonoma i referenti, “Sarà uno strumento utile a vivere da protagonisti Pesaro 2024” precisa Perugini.

Il nuovo modello di volontariato culturale di VolontarX che la Capitale sta co-progettando non andrà a sostituirsi ad alcuna figura professionale, come spiega il Codice etico rivolto agli enti attuatori dei progetti della Capitale e come garantisce lo Statuto rivolto ai VolontarX. “Un progetto inclusivo e coinvolgente pensato per partecipare alla vita della comunità da protagonista, incrementando il bagaglio personale di competenze e valori e dimostrando rispetto, etica, e solidarietà”, sottolinea Perugini che invita i cittadini dell’intera Pesaro e Urbino, coinvolta nelle iniziative di 50x50 della Capitale a partecipare all’appuntamento di venerdì 22 dicembre e, a seguire, a proporre la propria candidatura tramite il form dedicato (QUI).

La segreteria a cura del CSV Marche ETS organizzerà un confronto sulle attitudini e motivazioni degli interessati, “Per poi iniziare a vivere, insieme, l’incredibile avventura dei VolontarX di Pesaro 2024” conclude Perugini.