Contenuto principale

WEMusic Fest

Dal   al 

Sul palco musicisti e gruppi internazionali per promuovere la condivisione delle competenze tra giovani.

Esprimere il proprio talento e le proprie emozioni liberamente attraverso la musica e promuovere la condivisione delle competenze tra giovani. È questo l’obiettivo di WEMusic fest, l’evento musicale conclusivo del progetto Erasmus+ WEMusic che si svolgerà mercoledì 25 ottobre dalle 17.00 a Pesaro, nella Chiesa dell’Annunziata, via dell'Annunziata 25.

Curata da Labirinto cooperativa sociale con il patrocinio del Comune di Pesaro e Pesaro capitale italiana della cultura 2024, l’iniziativa gratuita è realizzata in collaborazione con i partner: Youth for Exchange and Understanding - Belgio, Bobrum Dance Külübu - Turchia, Cerebra Agency for development and cooperation – Bosnia Erzegovina, Club Culturelle Ali Bellehouane – Tunisia, Artlab – Palestina.

WEMusic è nato per rafforzare la cooperazione tra organizzazioni internazionali che lavorano con i giovani. Il programma di educazione non formale svolto durante il progetto ha sensibilizzato i partecipanti su tematiche estremamente attuali: la libertà di espressione, il contrasto ai discorsi di odio e discriminatori, il dialogo interculturale e le uguaglianze di genere. Grazie al progetto, ragazze e ragazzi hanno maturato esperienze e competenze; la musica è stata la chiave che li ha messi in contatto con altre realtà, ha permesso la creazione di nuove reti e la nascita di collaborazioni in un’ottica di cooperazione internazionale.

Iniziato a marzo 2022, WEMusic ha coinvolto 120 ragazze e ragazzi dai 18 ai 35 anni di Italia, Belgio, Tunisia, Turchia, Bosnia Erzegovina e Palestina con la passione per la musica.

Durante le due mobilità, in Turchia a Bodrum nel dicembre 2022 e in Tunisia a Hamammet nel maggio 2023, 50 ragazze e ragazze provenienti dai 6 paesi partner – la delegazione pesarese con 7 giovani e 1 operatrice di Labirinto - hanno conosciuto artisti e musicisti locali, si sono confrontati da vicino e hanno fatto esperienza diretta del dialogo interculturale e delle dinamiche di gruppo grazie a laboratori e sessioni di educazione non formale, si sono esibiti insieme, suonando e cantando, pezzi conosciuti della tradizione locale e scritti e composti per l’occasione.

A Pesaro si terrà WEMusic fest: l’evento musicale ad accesso libero e gratuito che vedrà protagonisti le ragazze e i ragazzi WEMusic. Le delegazioni belga, bosniaca, turca e tunisina parteciperanno ciascuna con 3 artisti; le ragazze e i ragazzi della delegazione palestinese non riusciranno a partecipare a causa delle tragiche vicende che in questi giorni stanno coinvolgendo i loro territori. Per l’Italia si esibiranno 8 tra cantanti e musicisti di Pesaro e dintorni, insieme al gruppo locale Feelistay; ad arricchire il programma, il Giro del cielo cooperativa sociale di Reggio Emilia che si esibirà in una performance di body percussion e i ragazzi di CULT con musica rap e trap.

Per assistere ai concerti e alle performance di WEMusic fest è necessaria l’iscrizione su https://labirinto.coop/iscrizione-wemusic-fest/

Torna all'inizio