World Organ Days Pesaro

Dal   al

Alla chiesa di Cristo Re il concerto di maggio J.S. Bach e il Sinfonismo italiano, francese e spagnolo

Venerdì 11 maggio – alle 21.15 – la chiesa di Cristo Re accoglie il terzo appuntamento dell’ottava edizione della Stagione Organistica World Organ Days, promossa dall’Associazione culturale Ars Musica, realtà che  oltre a celebrare la figura di Bach attraverso la promozione della musica organistica vuole sensibilizzare il pubblico nei confronti del tema del restauro degli organi antichi del territorio di Pesaro. Per questo, durante i concerti è attiva una raccolta fondi destinata al recupero di alcuni organi del Centro Storico.

Con questa serata si continua il percorso musicale avviato con lo Stabat Mater di Vivaldi composto nel 1712,  passando per il 1800 con una musica sacra di chiara contaminazione operistica presentata  con l’Omaggio a Rossini per i 150 anni dalla sua morte.

Il concerto dell’11 maggio - J.S. Bach e il Sinfonismo italiano, francese e spagnolo - sarà proposto  sull’organo Mascioni (1906 ) che fu dell’Auditorium Pedrotti fino agli anni ’70. I  brani in programma verranno eseguiti da un rinomato concertista internazionale  come Juan Paradell  Solè, nonché Organista titolare della Cappella  Musicale Pontificia Sistina.

J.S. BACH (1685-1750) Toccata e Fuga in Re min. (BWV 565)

J.M. USANDIZAGA  (1887-1915) Pieza sinfónica op.25 -Introducción – Cantabile - Final

C. FRANCK (1822-1890) Corale III in la minore

M. E. BOSSI  (1861-1925 ) Chant du soir

G. BÉLIER (1863-1938) Toccata in Re minore

CH. M. WIDOR (1844-1937) Adagio e Toccata (dalla 5a  Sinfonia op.42 N° 1)

Partner evento: Regione Marche, Comune di Pesaro/Assessorato alla Cultura, Biesse group, Centrale Spa, Credito Valtellinese, Fondazione C.R. di Pesaro, Alexander Museum. Con il  patrocinio di: Provincia di Pesaro Urbino, Comune di Pesaro, ROF, Ente Concerti di Pesaro, Pontificio Istituto di Cultura, Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma, Cappella Musicale Pontificia ‘’Sistina’’ in Vaticano, Conservatorio ‘’G. Rossini ‘,  Ufficio Scolastico Territoriale (PU),Uff. Scuola Arcidiocesi di Pesaro , Università Carlo Bo di Urbino, Università dell’Età Libera di Pesaro, Accademia di Canto Lirico R. Tebaldi  & M. Del Monaco di Pesaro.

Direzione: Giovanna Maria Calapai Giordano

Info segreteriaarsmusica@gmail.com   +39 338 2328659