Ateneo UNIVPM
Titolo corso INFERMIERISTICA
Facoltà Medicina e Chirurgia
Classe L/SNT1 – Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica
Lingua Italiano
Tipo di accesso Programmato a livello nazionale n. 470 posti
Sede Pesaro, Via Lombroso s.n., 61122 PU – (85 posti)
Descrizione: Il Corso ha lo scopo di formare operatori infermieristici. Lezioni ed esercitazioni si svolgono nella sede della Facoltà di Medicina e Chirurgia e nel Polo Didattico di Pesaro. Il tirocinio pratico viene effettuato nelle strutture sanitarie della Regione, nel rispetto della rete formativa provinciale e sotto la supervisione di personale qualificato appartenente alla professione; il tirocinio è preceduto da attività di laboratorio coordinate da professionisti dedicati al coordinamento e tutorato.
Link www.orienta.univpm.it/cosa-si-studia/medicina-e-chirurgia/infermieristica/
Ateneo UNIVPM
Titolo corso SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
Facoltà Medicina e Chirurgia
Classe LM/SNT2 – Scienze riabilitative delle professioni sanitarie
Lingua Italiano
Tipo di accesso Programmato a livello nazionale n. 40 posti
Sede Pesaro, Via Lombroso s.n., 61122 PU
Didattica in presenza
Descrizione Il Corso ha l’obiettivo di fornire una formazione culturale e professionale avanzata per intervenire con elevate competenze nei processi assistenziali, gestionali, formativi e di ricerca negli ambiti pertinenti alle diverse professioni sanitarie ricomprese nella Classe (Podologo, Fisioterapista, Logopedista, Ortottista-assistente di oftalmologia, Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica, Terapista Occupazionale, Educatore Professionale, Terapista della neuro-psicomotricità età evolutiva).
Link www.orienta.univpm.it/cosa-si-studia/medicina-e-chirurgia/riabilitative-professioni-sanitarie/
Ateneo UNIPVM
Titolo corso INGEGNERIA PER LA SOSTENIBILITÀ INDUSTRIALE
Facoltà Ingegneria
Classe L-9 Ingegneria Industriale
Lingua Italiano
Tipo di accesso Libero
Sede Pesaro, via Petrarca 18
Didattica in presenza
Descrizione Formiamo ingegneri industriali con competenze specifiche negli ambiti dell’ingegneria elettrica, energetica e dei materiali. A queste, si aggiungono competenze che rendono il futuro ingegnere consapevole degli aspetti multidisciplinari legati alla progettazione di prodotti e processi (chimica dell’ambiente, ecosostenibilità dei materiali, sicurezza ambientale interna ed esterna alle aziende, l’economia circolare). Al termine del percorso, i futuri ingegneri saranno capaci di progettare un prodotto ed un processo non solo dal punto di vista tecnico-economico ma anche dal punto di vista del suo impatto sull’ambiente sia della fase di progettazione, sia in fase di vita utile, e fine vita.
Link www.orienta.univpm.it/cosa-si-studia/ingegneria/ingegneria-sostenibilita-industriale/
Ateneo UNIPVM
Titolo corso SISTEMI INDUSTRIALI E DELL’INFORMAZIONE
Facoltà Ingegneria
Classe L-P03 – Professioni Tecniche Industriali e dell’Informazione
Lingua Italiano
Tipo di accesso Programmato a livello locale n. 50 posti
Sede Pesaro, via Petrarca 18
Didattica in presenza
Descrizione Corso professionalizzante strutturato in modo tale che, già nel primo anno, oltre alle conoscenze di base, si inizino a erogare le materie professionalizzanti per formare un tecnico con competenze nell’ingegneria elettrica, energetica, meccanica, con particolare riferimento a impianti elettrici e domotici, termotecnica, sistemi energetici, impianti industriali, efficienza energetica, fonti rinnovabili. Previsti nel percorso formativo attività di laboratorio e tirocini in studi professionali e aziende.
Link www.orienta.univpm.it/cosa-si-studia/ingegneria/sistemi-industriali-e-dellinformazione/
INTERATENEO
Ateneo UNIPVM e UNIURB
Titolo corso GREEN INDUSTRIAL ENGINEERING
Facoltà Ingegneria
Classe LM-30 – Energy and Nuclear Engineering
Lingua English (Level B2)
Tipo di accesso Free – the adequacy of students’ knowledge will be tested
Sede Pesaro, Via Petrarca 18
Didattica in presenza / on site
Descrizione The course has an international character and it is held in english by professors highly active not only in research but also in education; moreover the course has been thought in strong cooperation with University of Urbino and with industries operating in international markets. The course deepens and integrates basic knowledge acquired by students within the Bachelor’s Degree with advanced and specialized knowledge both in traditional sectors of energy engineering and in innovative ones related to the energy transition.
Link www.orienta.univpm.it/cosa-si-studia/ingegneria/green-industrial-engineering/