Il Servizio Ristorazione Scolastica prevede diete differenziate per rispondere a particolari scelte religiose, motivi etico-morali e indicazioni mediche.
La richiesta di dieta speciale va presentata online accendendo al Portale Genitori e compilando il modulo "richiesta dieta speciale", nei seguenti casi:
· per motivi sanitari (allergie, intolleranze e/o altre patologie) oltre alla richiesta online è necessario allegare il certificato medico redatto dal medico curante: Pediatra di Libera Scelta o Medico di Medicina Generale oppure da un Medico Specialista dipendente del Servizio Sanitario Nazionale. Si precisa inoltre che la certificazione medica si riterrà valida per il periodo indicato dal Pediatra/Medico che l'ha rilasciata.
· per scelte religiose o di carattere etico-morale, è sufficiente la sola compilazione del modulo online.
Per chiarimenti sulla compilazione della domanda e per coloro che non dispongono di una connessione web è possibile inviare una email a urp.educativi@comune.pesaro.pu.it oppure telefonicamente secondo le indicazioni riportate alla pagina Contatti.
La richiesta di dieta speciale - online tramite Portale Genitori - va inviata annualmente, nei seguenti periodi:
dieta per motivi sanitari
-per i nidi dinfanzia dal 01 luglio al 25 agosto
-per le scuole dell'infanzia dal 01 luglio al 31 agosto
-per le scuole primarie e secondarie dal 10 giugno al 9 settembre.
dieta per motivi religiosi o etico-morali: può essere presentata sia al momento dell'iscrizione che durante l'anno scolastico.
Qualora la necessità di richiedere una dieta speciale per motivi sanitari sorgesse in corso di anno scolastico, sarà accolta presentando il modulo ed il certificato nelle modalità sopra indicate. Ogni modifica o sospensione della dieta speciale deve essere sempre inoltrata accendendo al Portale Genitori e compilando il modulo "richiesta dieta speciale" e allegando ulteriore certificato medico in caso di dieta sanitaria.
Per ulteriori chiarimenti sulla presentazione della richiesta o sull'elaborazione del prospetto dieta è possibile contattare la dietista secondo le indicazioni presenti alla pagina Contatti.
Resta la possibilità di richiedere la dieta leggera - bianca (durata massima tre giorni), sull'apposito modulo cartaceo, disponibile anche nei plessi scolastici, da consegnare direttamente al nido/scuola di appartenenza.
La procedura diete speciali nella ristorazione scolastica è stata concordata dallo specifico “Tavolo tecnico sulle Diete speciali nella ristorazione scolastica in Area Vasta 1” composto da diversi stakeholders sull’argomento: Azienda Sanitaria, Pediatri di libera scelta, alcuni Ambiti Territoriali Sociali e alcuni Comuni dell’AV 1 in collaborazione con le Istituzioni scolastiche provinciali e presentata in video conferenza il 25 giugno 2020.
Di seguito sono pubblicati i documenti che illustrano procedure, linee guida e ulteriori azioni programmate dagli Enti.