Contenuto principale

Nido d'infanzia Albero Azzurro

Recapiti

Indirizzo: via Boni 6

Telefono: 0721414840

Email: nido.alberoazzurro@comune.pesaro.pu.it

Approfondimento sulla programmazione educativa

Il progetto educativo del Nido pone al centro il bambino e il suo bisogno di sicurezza affettiva, condizione imprescindibile per vivere in maniera positiva le esperienze di esplorazione, gioco, condivisione. Particolare attenzione è rivolta alla delicata fase dell'ambientamento e alla costruzione di una relazione significativa con l'educatrice di riferimento. I momenti di cura quotidiana (accoglienza, pasto, sonno, cambio), proposti sempre nelle stesse modalità, in un caldo clima affettivo, permettono al bambino di costruirsi una sequenza prevedibile e quindi rassicurante dei vari momenti della giornata.
Le educatrici dedicano molto tempo all'osservazione, elemento fondamentale per una progettazione che accompagni ciascun bambino in un percorso di autonomia rispettoso dei tempi individuali.
In particolare, in questo anno educativo, sono attivi quattro corsi formativi: Documentare lo sviluppo del bambino attraverso la fotografia; Osservazione dello sviluppo nel bambino 0-6 anni; Musica al Nido; Lo sviluppo delle autonomie nel bambino 0-6 anni. Alcuni percorsi coinvolgono sia le scuole dell'infanzia che i nidi, nell'ottica della costruzione di un sistema integrato 0-6.
Tutti i Nidi d'infanzia comunali aderiscono al Progetto Nazionale Nati per Leggere.

Di seguito riportiamo abstract del progetto del nido per l'anno educativo 2024/2025

Il bambino a cui pensiamo
Non esiste lavoro educativo senza un’idea di chi sia un bambino e di quali siano i suoi bisogni, risorse, diritti.
I nidi e le scuole di Pesaro sono organizzati intorno all’idea di un bambino che è persona completa ed intera, portatore di bisogni, certo, ma anche di diritti e di una storia e di caratteristiche che lo rendono unico ed irripetibile.
I nidi e le scuole, quindi, si assumono il compito di offrire, ad ogni bambino:
· la risposta ai suoi bisogni di cura, relazione, scoperta, autonomia;
· il riconoscimento dei suoi diritti alla sicurezza, all’amore e alla comprensione, ad esperienze educative che gli permettano di sviluppare tutte le sue facoltà;
· le relazioni, gli spazi, i materiali e le proposte che gli permettano di acquisire nuove conoscenze e nuove abilità, seguendo i propri tempi ed i propri interessi;
· un’azione educativa condivisa con la famiglia, consapevoli che questo favorisce la migliore esperienza ed il miglior sviluppo delle bambine e dei bambini.

Il ruolo dell’adulto
Siamo certi che il vero apprendimento avviene solo nel momento in cui il bambino è attivo e protagonista della propria azione di scoperta, seguendo il proprio interesse e il proprio ritmo di crescita. Questo richiede, da parte delle educatrici, un’alta professionalità, che si esplica in:
- capacità di cura personalizzata e individuale;
- conoscenza approfondita dello sviluppo del bambino e attenzione al particolare;
- attenta e costante osservazione dei singoli bambini e dei gruppi;
- progettazione e ri-progettazione continua di spazi, tempi, proposte ludiche e didattiche;
- atteggiamento di regia educativa, che predispone i contesti, lasciando ai bambini l’opportunità di esplorare e sperimentare in autonomia;
- condivisione e collaborazione all’interno del gruppo di lavoro;
- condivisione e collaborazione con le famiglie.

Il progetto annuale
Fuori è BelloOgni spazio può diventare educativo: l’educazione non ha più confini delimitati, ma è diffusa in tutti gli spazi del territorio” - S. Nielmi Educare in contesti naturali (giardini, parchi, cortili) per far vivere ai bambini esperienze concrete: esplorazione del giardino in tutte le stagioni con proposte di manipolazione con sabbia, terra, farina gialla e gioco libero con materiale naturale (pigne, legnetti, foglie). I genitori verranno invitati  a fornire  stivaletti, cambi e abbigliamento adeguato.  
Durante l’anno: incontri con le famiglie per illustrare l’importanza dello sperimentare nelle attività all’aperto dei propri figli; riflettere insieme sugli spazi, per renderli sempre più fruibili e attraenti; promuovere pratiche educative volte al superamento delle attuali problematiche dell’infanzia (sedentarietà, mancanza di esperienze sensoriali, eccessivo uso dei cellulari sin da piccoli).

Organizzazione

Sezioni

Piccoli 3 - 11 mesi
Medi 12 - 17 mesi
Grandi 18 - 36 mesi

Orario di apertura
Aperto dal lunedì al venerdì

Servizio solo mattino
Entrata 7.30 - 9.00
Uscite:
sezione piccoli 12.30 - 14.00
uscita medi e grandi 12.30 - 14.30

Servizio pomeridiano
1° entrata 7.30 - 9.00
2° entrata 10.00 - 10.20
1° uscita pomeridiana 16.00 - 16.45
2° uscita pomeridiana 18.00 - 18.30

 

Sezione leggera pomeridiana - senza pranzo
Entrata 12.30 - 13.00
Uscita 18.00 - 18.30

Servizio alternato
Possibilità di alternare la frequenza tra
ingresso 7.30 - 9.00 e uscita 12.30 - 14.30 oppure
ingresso 12.30 - 13.00 e uscita 18.00 - 18.30

 

 

Tutti i servizi pomeridiani si rivolgono a medi e grandi, l'accesso avviene tramite apposita graduatoria.


Coordinatrice pedagogica del Comune di Pesaro
dott.ssa Lisa Bacchia
l.bacchia@comune.pesaro.pu.it
tel. 0721 387 687 / tel. 333 6180 393 

 

 

nido d'infanzia Albero Azzurro

Torna all'inizio