Contenuto principale

Nido d'infanzia Alberone

Recapiti

Indirizzo: via Gattoni 9

Telefono: 0721405339

Email: nido.alberone@comune.pesaro.pu.it

Approfondimento sulla programmazione educativa

Il progetto educativo del Nido pone al centro il bambino e il suo bisogno di sicurezza affettiva, condizione imprescindibile per vivere in maniera positiva le esperienze di esplorazione, gioco, condivisione. Particolare attenzione è rivolta alla delicata fase dell'ambientamento e alla costruzione di una relazione significativa con l'educatrice di riferimento. I momenti di cura quotidiana (accoglienza, pasto, sonno, cambio), proposti sempre nelle stesse modalità, in un caldo clima affettivo, permettono al bambino di costruirsi una sequenza prevedibile e quindi rassicurante dei vari momenti della giornata.
Le educatrici dedicano molto tempo all'osservazione, elemento fondamentale per una progettazione che accompagni ciascun bambino in un percorso di autonomia rispettoso dei tempi individuali.

In questo anno educativo, sono attivi quattro corsi formativi: Documentare lo sviluppo del bambino attraverso la fotografia; Osservazione dello sviluppo nel bambino 0-6 anni; Musica al Nido; Lo sviluppo delle autonomie nel bambino 0-6 anni.  Alcuni percorsi coinvolgono sia le scuole dell'infanzia che i nidi, nell'ottica della costruzione di un sistema integrato 0-6.
Tutti i Nidi d'infanzia comunali aderiscono al Progetto Nazionale Nati per Leggere.

Di seguito riportiamo abstract del progetto del nido per l'anno educativo 2024/2025

Il bambino a cui pensiamo

Non esiste lavoro educativo senza un’idea di chi sia un bambino e di quali siano i suoi bisogni, risorse, diritti.
I nidi e le scuole di Pesaro sono organizzati intorno all’idea di un bambino che è persona completa ed intera, portatore di bisogni, certo, ma anche di diritti e di una storia e di caratteristiche che lo rendono unico ed irripetibile.
I nidi e le scuole, quindi, si assumono il compito di offrire, ad ogni bambino:
· la risposta ai suoi bisogni di cura, relazione, scoperta, autonomia;
· il riconoscimento dei suoi diritti alla sicurezza, all’amore e alla comprensione, ad esperienze educative che gli permettano di sviluppare tutte le sue facoltà;
· le relazioni, gli spazi, i materiali e le proposte che gli permettano di acquisire nuove conoscenze e nuove abilità, seguendo i propri tempi ed i propri interessi;
· un’azione educativa condivisa con la famiglia, consapevoli che questo favorisce la migliore esperienza ed il miglior sviluppo delle bambine e dei bambini.

Il ruolo dell’adulto

Siamo certi che il vero apprendimento avviene solo nel momento in cui il bambino è attivo e protagonista della propria azione di scoperta, seguendo il proprio interesse e il proprio ritmo di crescita. Questo richiede, da parte delle educatrici, un’alta professionalità, che si esplica in:
- capacità di cura personalizzata e individuale;
- conoscenza approfondita dello sviluppo del bambino e attenzione al particolare;
- attenta e costante osservazione dei singoli bambini e dei gruppi;
- progettazione e ri-progettazione continua di spazi, tempi, proposte ludiche e didattiche;
- atteggiamento di regia educativa, che predispone i contesti, lasciando ai bambini l’opportunità di esplorare e sperimentare in autonomia;
- condivisione e collaborazione all’interno del gruppo di lavoro;
- condivisione e collaborazione con le famiglie.

Il progetto annuale
Porre l’attenzione sugli sguardi che fanno da cornice alle nostre giornate al nido: come guardiamo i bambini? E viceversa, come i bambini guardano noi? L’osservazione dei bisogni individuali dei bambini ci consente di declinare le proposte educative in base alle esigenze dei singoli gruppi. Uccellini: implementare la routine del pasto; Foglie: riorganizzare lo spazio di sezione per adeguarlo a varie dinamiche di gioco; Bruchetti: promuovere tempi più lunghi e flessibili di permanenza dei genitori all’interno della sezione durante l’ambientamento. Prosegue l'implementazione della biblioteca con una sezione dedicata agli adulti e alla genitorialità; documentazione attraverso foto e videoriprese che verranno mostrate durante gli incontri di sezione; utilizzo delle bacheche per allestire mostre fotografiche che raccontino i momenti di vita al nido.

Organizzazione

Sezioni

Piccoli 3 - 11 mesi
Medi 12 - 17 mesi
Grandi 18 - 36 mesi

Orario di apertura
Aperto dal lunedì al venerdì
Entrata 7.30 - 9.00
Uscite:
sezione piccoli 12.30 - 14.00
uscita medi e grandi 12.30 - 14.30

uscita pomeridiana 16.00 - 16.45
servizio pomeridiano per medi e grandi
L'accesso al servizio pomeridiano avviene tramite apposita graduatoria.


Coordinatrice pedagogica del Comune di Pesaro
dott.ssa Federica Drago
f.drago@comune.pesaro.pu.it
tel. 0721 387 391 / tel. 335 5873976

 

 

nido d'infanzia Alberone

Torna all'inizio