Contenuto principale

Nido d'infanzia L'incontrario

Recapiti

Indirizzo: via Sarnano 15

Telefono: 072122650

Email: lincontrario@comune.pesaro.pu.it

Approfondimento sulla programmazione educativa

Il progetto educativo del Nido pone al centro il bambino e il suo bisogno di sicurezza affettiva, condizione imprescindibile per vivere in maniera positiva le esperienze di esplorazione, gioco, condivisione. Particolare attenzione è rivolta alla delicata fase dell'ambientamento e alla costruzione di una relazione significativa con l'educatrice di riferimento. I momenti di cura quotidiana (accoglienza, pasto, sonno, cambio), proposti sempre nelle stesse modalità, in un caldo clima affettivo, permettono al bambino di costruirsi una sequenza prevedibile e quindi rassicurante dei vari momenti della giornata.
Le educatrici dedicano molto tempo all'osservazione, elemento fondamentale per una progettazione che accompagni ciascun bambino in un percorso di autonomia rispettoso dei tempi individuali.

In questo anno educativo, sono attivi quattro corsi formativi: Documentare lo sviluppo del bambino attraverso la fotografia; Osservazione dello sviluppo nel bambino 0-6 anni; Musica al Nido; Lo sviluppo delle autonomie nel bambino 0-6 anni. Alcuni percorsi coinvolgono sia le scuole dell'infanzia che i nidi, nell'ottica della costruzione di un sistema integrato 0-6.
Tutti i Nidi d'infanzia comunali aderiscono al Progetto Nazionale Nati per Leggere.

Di seguito riportiamo abstract del progetto del nido per l'anno educativo 2024/2025

Il bambino a cui pensiamo
Non esiste lavoro educativo senza un’idea di chi sia un bambino e di quali siano i suoi bisogni, risorse, diritti.
I nidi e le scuole di Pesaro sono organizzati intorno all’idea di un bambino che è persona completa ed intera, portatore di bisogni, certo, ma anche di diritti e di una storia e di caratteristiche che lo rendono unico ed irripetibile.
I nidi e le scuole, quindi, si assumono il compito di offrire, ad ogni bambino:
· la risposta ai suoi bisogni di cura, relazione, scoperta, autonomia;
· il riconoscimento dei suoi diritti alla sicurezza, all’amore e alla comprensione, ad esperienze educative che gli permettano di sviluppare tutte le sue facoltà;
· le relazioni, gli spazi, i materiali e le proposte che gli permettano di acquisire nuove conoscenze e nuove abilità, seguendo i propri tempi ed i propri interessi;
· un’azione educativa condivisa con la famiglia, consapevoli che questo favorisce la migliore esperienza ed il miglior sviluppo delle bambine e dei bambini.

Il ruolo dell’adulto
Siamo certi che il vero apprendimento avviene solo nel momento in cui il bambino è attivo e protagonista della propria azione di scoperta, seguendo il proprio interesse e il proprio ritmo di crescita. Questo richiede, da parte delle educatrici, un’alta professionalità, che si esplica in:
- capacità di cura personalizzata e individuale;
- conoscenza approfondita dello sviluppo del bambino e attenzione al particolare;
- attenta e costante osservazione dei singoli bambini e dei gruppi;
- progettazione e ri-progettazione continua di spazi, tempi, proposte ludiche e didattiche;
- atteggiamento di regia educativa, che predispone i contesti, lasciando ai bambini l’opportunità di esplorare e sperimentare in autonomia;
- condivisione e collaborazione all’interno del gruppo di lavoro;
- condivisione e collaborazione con le famiglie.

Il progetto annuale
Ri-pensare allo spazio e al materiale: favorire l’autonomia dei bambini e la curiosità esplorativa, osservare la modalità di utilizzo degli spazi e dei materiali per implementare delle modifiche e verificare degli obiettivi in itinere con eventuali aggiornamenti. Bentornata biblioteca l’equipe acquisterà borse in tela per il prestito bibliotecario. Durante il laboratorio, nel mese di dicembre, le borse saranno decorate dalle famiglie. A piccoli passi in natura: legami tra famiglie e nido. Nel mese di novembre verranno distribuite alcune buste di carta dove i genitori e i bambini inseriranno elementi di materiale naturale che saranno raccolti e assemblati e a fine anno formeranno quadretti di composizioni naturali. Il gioco euristico: esploro, scopro e creo, rivolto ai bambini dai 12 mesi. Il materiale (dieci elementi in totale), verrà inserito all’interno di sacche di stoffa (contrassegnate dall’immagine dell’elemento contenuto in essa) che verranno proposte ai bambini. La durata totale dell’esperienza sarà dai 30 ai 60 minuti, compresa la fase del riordino, che è parte integrante dell’attività. 

Organizzazione

Sezioni
Medi 12 - 17 mesi
Grandi 18 - 36 mesi

Orario di apertura
Aperto dal lunedì al venerdì
Entrata 7.30 - 9.00
Uscita 12.30 - 14.30


Coordinatrice pedagogica del Comune di Pesaro
dott.ssa Lisa Bacchia
l.bacchia@comune.pesaro.pu.it
tel. 0721 387 687 / tel. 333 6180 393 

 

 

nido d'infanzia L'incontrario

Torna all'inizio