Mercoledì 22 marzo gli alunni della primaria Don Bosco e gli 'apprendisti pedoni' della scuola dell'infanzia comunale Grande Quercia, sono andati tutti a scuola a piedi.
Ad accompagnarli nel tragitto, insegnanti, genitori, il presidente di Villa S. Martino Sami Tayeb e gli assessori Enzo Belloni - all'Operatività - Maria Rosa Conti - alla Sostenibilità - e Camilla Murgia - alla Crescita.
Immancabili anche i volontari della Protezione civile, che quotidianamente aiutano i ragazzi ad attraversare le strade vicine alle scuole.
Partenza alle 8:00 da punti diversi - i parcheggi della chiesa, della piscina e del centro sociale - con striscioni, nastri colorati e stendardi, per ribadire che andare a piedi è molto importante, non solo per l'ambiente e la città, ma per la crescita sana delle nuove generazioni. E, certamente, un modo per diventare più autonomi e responsabili.
All'arrivo l'accoglienza della dirigente scolastica Loretta Mattioli e il saluto degli assessori e, per concludere in bellezza, le filastrocche ideate dagli alunni di quarta e quinta.
L'iniziativa rientra nelle proposte del progetto comunale 'A scuola ci andiamo con gli amici' - presente in città da oltre vent'anni - che si adopera affinché spostarsi in maniera sostenibile possa diventare, per tutti, una buona abitudine quotidiana.
Venerdì 28 aprile, visto l'entusiasmo suscitato dall'iniziativa, è stata replicata con successo anche alla scuola primaria Don Milani.
In occasione dei Comitati dei bambini di febbraio, del progetto ‘A scuola ci andiamo con gli amici’, si affronta anche il tema del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, ricordando la giornata nazionale di ‘M’illumino di meno’, che cade il 16 febbraio.
La sostenibilità è il fulcro del progetto, che educa gli alunni alla mobilità sostenibile e autonoma - partendo dai tragitti casa-scuola - e dove l’esperienza e la conoscenza sono il primo passo per imparare a muoversi in sicurezza e diventare cittadini responsabili e garanti del bene comune.
È possibile scaricare la locandina creata per M’illumino di meno 2023 - consegnata alle classi che partecipano ai Comitati dei bambini - con alcune azioni adatte ai più piccoli. Per garantire infatti un futuro migliore per l’ambiente e le nuove generazioni non basta spegnere la luce un giorno, ma servono quotidiani gesti di ecologia!
Lunedì 19 dicembre al Centro IDEA il sindaco Matteo Ricci e gli assessori, Camilla Murgia alla Crescita ed Enzo Belloni all'Operatività, hanno ringraziato i volontari di 'A scuola ci andiamo con gli amici', progetto che da oltre 20 anni promuove l'autonomia del bambino, la mobilità sostenibile e la tutela dell'ambiente.
L’iniziativa, nata per aumentare la consapevolezza sulla mobilità sostenibile e promuovere il cambiamento dei comportamenti a favore dell’Ambiente, ha coinvolto dodici classi di cinque scuole primarie cittadine del progetto A scuola ci andiamo con gli amici - Cantarini, Don Bosco, Don Milani, Gramsci e via Fermi - per un totale di 241 alunni.
Tra settembre e ottobre si sono svolti i laboratori con le classi quarte e quinte, a cura di Paola Girelli, per riflettere sull’importanza di andare a piedi e su altri gesti di ecologia. Le idee e i propositi dei bambini per un futuro più sostenibile, in rima o sotto forma di racconti sono stati scritti su dei simbolici messaggi in bottiglia. Tutti i messaggi sono poi stati letti sabato 22 ottobre nella Sala del Consiglio Comunale alla presenza di Camilla Murgia assessore alla Crescita e di Enzo Belloni assessore all’Operatività.
In rappresentanza di ogni classe hanno partecipato delegazioni di alunni accompagnati da genitori e insegnanti. Poesie e pensieri rivolti ai genitori sono stati letti dalle Lettrici Volontarie Chiara Ferri e Katia Trippolini. Mano a mano che i bambini leggevano i messaggi le insegnanti consegnavano la lettera dipinta a scuola durante i laboratori, a formare la parola SOSTENIBILITA’: un gesto simbolico per spiegare che i risultati si possono ottenere solo con l’impegno di tutti.
venerdì 11 marzo - la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili. Il tema dell'anno è Pedalare, rinverdire, migliorare, per ribadire la necessità di ridurre l'inquinamento attraverso gesti concreti, come piantare alberi e spostarsi in maniera più sostenibile.
Il Centro Risorse Educative IDEA ha aderito alla giornata con due proposte per gli alunni delle scuole primarie del progetto A scuola ci andiamo con gli amici.
Una cartolina, inviata alle scuole primarie, per raccontare un giro in bicicletta, fatto in compagnia di amici o dei propri famigliari.
L'iniziativa Saremo alberi che prende spunto dall'omonimo libro di Mauro Evangelista.
Una mattina di attività all’aperto con gli alunni della scuola primaria Arca delle Colline di S. Maria dell’Arzilla che, guidati da insegnanti e volontari, hanno pulito il parco pubblico accanto alla scuola, piantato un ciliegio da fiore e delle piantine per la siepe del giardino scolastico.
Questo momento è stato accompagnato da letture di poesie e da messaggi che promuovono il rispetto e la cura dei luoghi e delle cose, oltre che dai pensieri di pace dei bambini.
L'idea nata dal Comitato dei bambini del progetto A scuola ci andiamo con gli amici, con il coordinamento di Paola Girelli, è stata realizzata grazie all'impegno congiunto dei docenti, del Quartiere 3, della Pro-Loco S.M. dell'Arzilla e dei volontari del verde dell’Associazione AUSER.
Presenti all’iniziativa anche Camilla Murgia - Assessora alla Gentilezza e alla Crescita del Comune di Pesaro e Lucia M. Soccorsa Bumma - Dirigente scolastica dell’ICS Pirandello.
Venerdì 17 dicembre 2021, al Centro Risorse Educative IDEA di via Cefalonia, si è svolta la cerimonia di ringraziamento dei 42 volontari del progetto A scuola ci andiamo con gli amici, che coinvolge gli alunni di 8 scuole primarie del territorio ed è attivo in città da 20 anni.
"Siamo fieri della bella partecipazione che, ogni anno, il progetto riesce a ottenere - hanno sottolineato Giuliana Ceccarelli, assessora alla Crescita e Gentilezza ed Enzo Belloni, assessore all'Operatività - facendo crescere un'iniziativa "storica" del Comune che, da due decadi, tutela l'ambiente ma soprattutto la sicurezza e la qualità della vita dei più piccoli". Autonomia e mobilità sostenibile sono principi in cui l'Amministrazione crede e su cui investe, anche attraverso "A scuola ci andiamo con gli amici" - "Voi siete dei partner fondamentali, perché permettete ai bambini e alle bambine di andare a scuola a piedi in autonomia, limitando il traffico e l'inquinamento intorno alle scuole, ma soprattutto perché siete, in un mondo sempre più individualista, un bell'esempio di servizio alla comunità".
Presenti alla cerimonia una rappresentanza dei volontari di Auser e Protezione Civile di tutte le scuole coinvolte, il dirigente dei Servizi alla persona e alla famiglia Valter Chiani, le referenti comunali del progetto Paola Girelli e Francesca Mariotti.
L'omaggio ai volontari è stato offerto da Siram Veolia, società attiva a Pesaro con servizi per la gestione delle risorse ambientali.
Leggi la lettera di auguri per i volontari, scritta dagli alunni della scuola primaria "Gramsci".
L’Assessorato alla Gentilezza e alla Crescita del Comune di Pesaro ha promosso delle passeggiate per gli alunni delle scuole che aderiscono al progetto A scuola ci andiamo con gli amici. Ventuno le classi coinvolte di otto scuole primarie cittadine, per un totale di 387 alunni, che dal 22 settembre al 21 ottobre 2021 hanno attraversato i quartieri per scoprire la storia della città e promuovere i benefici del camminare tra le nuove generazioni. Le passeggiate sono state guidate da Paola Girelli con la collaborazione di Francesca Mariotti, delle Biblioteche di Quartiere e dei lettori dell’associazione Meglio un libro. Per ogni plesso è stato ideato un particolare itinerario, dall’edificio scolastico ai dintorni più belli e significativi raggiungibili a piedi: “La piazza e i suoi palazzi raccontano la storia della città” - dalle scuole Collodi e Via Fermi fino a Piazza del Popolo. “Il parco racconta la villa, il fiume e la ferrovia” - dalle scuole Don Bosco, Don Milani e Cantarini al Parco Miralfiore. “Cammina cammina… storie per tutti i piedi” - dalla scuola Papa Giovanni XXIII ai parchi vicini, tra cui quello appena intitolato a “Maria Ceccarini” e dalla scuola Rodari ai parchi “Giommi” e “Baden Powell”. “Il torrente racconta la storia del borgo” - dalla scuola Arca delle Colline fino alla Chiesa di S. Maria dell’Arzilla e all’antico Mulino Bellucci, ormai abbandonato.
venerdì 26 marzo 2021 ricorre la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili - ideata nel 2005 da Caterpillar e Radio2.
Il tema di questa edizione è Salti di specie - l'evoluzione ecologica nel modo di vivere, per uscire migliori dalla pandemia: con un salto di specie, da un pipistrello a un pangolino, dal pangolino all'uomo, un virus ha messo in ginocchio la specie umana, ora tocca a noi fare un salto di qualità per migliorare le nostre abitudini a tutela dell'ambiente. Siamo tutti chiamati a diventare più green, più sostenibili, più responsabili, più in armonia col pianeta.
Il Centro Risorse Educative IDEA aderisce all'iniziativa proponendo una cartolina, agli alunni delle scuole primarie del progetto A scuola ci andiamo con gli amici, per raccontare cosa fanno per migliorare l'ambiente in cui vivono. Cose semplici, alla loro portata, come spegnere le luci quando si esce da una stanza, fare la raccolta differenziata, andare a scuola a piedi, limitare l'uso della plastica... ma che, come tutte le buone abitudini, hanno la forza di cambiare il mondo!
Martedì 22 dicembre 2020, al Centro Risorse Educative IDEA di via Cefalonia, il Sindaco Matteo Ricci e l’Assessore alla Crescita e Gentilezza Giuliana Ceccarelli hanno portato il saluto e il ringraziamento dell'Amministrazione Comunale ai volontari del progetto A scuola ci andiamo con gli amici, che presidiano gli attraversamenti pedonali intorno ad alcune scuole primarie del territorio. Il loro impegno quotidiano non è infatti mancato neppure in questo particolare periodo, con il loro supporto i bambini possono andare a scuola a piedi in sicurezza, imparando a diventare più autonomi e cittadini rispettosi dell’ambiente. «Grazie del lavoro straordinario che fate ogni giorno: date un grande aiuto alla Comunità. E questo impegno, acquisisce un significato ancora più grande quando si parla di bambini e della loro crescita - hanno sottolineato Ricci e Ceccarelli, orgogliosi della straordinaria rete cittadina di volontari - A voi i nostri migliori auguri per queste feste».
Panettoni e spumante sono stati gentilmente donati ai 42 volontari da Siram-Veolia servizi per la gestione delle risorse ambientali.
Presenti alla cerimonia i coordinatori di Auser e Protezione Civile e Paola Girelli, referente comunale del progetto A scuola ci andiamo con gli amici.
Sabato 19 settembre 2020 gli Assessorati alla Crescita e alla Sostenibilità del Comune di Pesaro hanno organizzato, in collaborazione con la Protezione Civile, una giornata dedicata alle modalità di spostamento green, con un punto informativo in piazza del Popolo, per fare conoscere tutti i servizi legati alla mobilità sostenibile.
Con l’occasione sono state proposte anche delle attività rivolte ai bambini, per sottolineare l’importanza di educare, a questa mobilità dolce, soprattutto le nuove generazioni.
Nella mattinata la Polizia Locale ha proposto Guida sicura in bici: esercitazioni pratiche per insegnare ai bambini come muoversi sicuri in strada, con la bicicletta o il monopattino, con la piazza trasformata in un mini percorso stradale, con strisce pedonali e segnaletica.
Nel pomeriggio Occhio al particolare! Camminando scopro la città: una proposta rivolta ai bambini e alle loro famiglie per scoprire e disegnare i dettagli più curiosi dei palazzi e dei monumenti della piazza - a cura di Paola Girelli, referente del progetto A scuola ci andiamo con gli amici. A tutti i partecipanti è stato donato il libro "Piccoli gesti di ecologia" di Papetti e Zavalloni.
Martedì 17 dicembre 2019, in vista delle festività natalizie, il sindaco Matteo Ricci e gli assessori Giuliana Ceccarelli ed Enzo Belloni hanno incontrato i volontari nonni-vigile del progetto A scuola ci andiamo con gli amici, per portare il saluto e il ringraziamento dell'Amministrazione per il servizio svolto a favore dei bambini.
"Grazie ai volontari che ci aiutano nella direzione di rendere i nostri figli più indipendenti" - ha detto il sindaco - "Accompagnarli dovunque non è positivo, devono poter vivere la città, stando attenti, ma con più autonomia". "Sentiamo il dovere morale di ringraziarvi" - ha sottolineato Giuliana Ceccarelli assessore alla Crescita - "Il rapporto intergenerazionale è importantissimo: voi trasmettete un messaggio ai bambini, di senso civico e siete per loro un esempio di dedizione agli altri".
Nell'anno 2019, i volontari coinvolti sono stati 36 - iscritti alla Protezione Civile o all'Auser - il loro compito è stato aiutare gli alunni delle scuole primarie, che partecipano progetto, ad attraversare le strade più trafficate, vicine ai loro istituti.
Alla cerimonia erano presenti anche Francesca Mariotti e Paola Girelli del Centro IDEA - referenti comunali del progetto - e Alberto Moretti, titolare dell'IperConad, che ha gentilmente offerto spumante e panettone ai volontari.
Sabato 5 ottobre si è svolta l'iniziativa A piedi nel parco. Il piacere della scoperta - prevista per il 22 settembre, in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile - e rinviata a causa del maltempo.
L'evento - organizzato dai Servizi Educativi comunali e collegato al progetto A scuola ci andiamo con gli amici - ha coinvolto tantissimi bambini, accompagnati dalle loro famiglie, in una camminata a tappe lungo i sentieri del Parco Miralfiore, per far vivere questo grande polmone verde nel modo più bello possibile.
Obiettivo guida: fare conoscere alle nuove generazioni la storia del Miralfiore, della villa e del parco, perché possano amarlo e prendersene cura.
Durante le soste, i bambini hanno ascoltato i racconti di Andrea Fazi, Paola Girelli, Carlo Pagnini e dei lettori dell'associazione Le voci dei libri. L'ultima tappa è stata la piantumazione dei bulbi di fiori - donati dal Giardino di Santa Maria in occasione della tradizionale Mostra mercato dei fiori. Grazie a questo gesto dei bambini, la prossima primavera il parco Miralfiore sarà fiorito.
L'evento ha visto la felice collaborazione di quattro assessorati (alla Crescita, alla Sostenibilità, all'Operatività e al Territorio), perché tutti lavorano per raggiungere gli stessi obiettivi - tutelare l'ambiente, prendersi cura della città e dei suoi abitanti - e questo è stato un modo per dimostrarlo con gesti concreti.
La merenda è stata offerta da Emporio campo base, le borracce sono state donate dalla Ditta EME di Pesaro, i bulbi di fiori e le matite dal Giardino di Santa Maria.
Mercoledì 19 dicembre 2018 nella sala Rossa, il sindaco Matteo Ricci e gli assessori Enzo Belloni, Giuliana Ceccarelli e Franca Foronchi hanno incontrato i volontari del progetto per ringraziarli del servizio che svolgono ogni giorno per i bambini di Pesaro.“Il vostro è un lavoro immenso, da tanti punti di vista. Questo impegno quotidiano dimostra, non solo che siete generosi, ma che tenete molto alla città nella quale viviamo” - ha detto il Sindaco, e ancora: “Sono convinto che una città dove i bambini riescono a muoversi con più tranquillità, sia una città dove vivono meglio tutti”.
I 44 volontari, molti dei quali collaborano al progetto dal 2001, fanno capo alla Protezione civile o all'Auser, rendono il tragitto casa-scuola dei bambini più sicuro. Svolgono il loro servizio negli attraversamenti pedonali intorno alle scuole di Villa S. Martino, Rodari, ma anche nei quartieri più lontani di Borgo S. Maria, Villa Fastiggi, Villa Ceccolini e S. Maria dell’Arzilla.
Alla cerimonia erano presenti anche Valter Chiani - dirigente del Servizio Politiche Educative, Paola Girelli - referente comunale del progetto e Thomas Flenghi - mobility manager. E’ intervenuto inoltre Fabio Vitali, direttore dell' Iper Rossini, che ha gentilmente offerto spumante e panettone ai volontari.
Sabato 22 settembre 2018 in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile è stata organizzata un’iniziativa rivolta ai bambini delle scuole primarie, che aderiscono al progetto. Oltre 150 persone hanno pedalato dal Pala Snoopy di Villa Fastiggi al Porto: i giovani ciclisti hanno attraversato la città, percorrendo più di 6 chilometri, potendo contare sulla rete cittadina di piste ciclabili. Dopo la merenda, offerta dal Supermercato COAL Panoramica, hanno partecipato alle interessanti visite guidate della Capitaneria alla sala operativa della guardia costiera e ai mezzi nautici. Per il rientro, alcune famiglie, hanno usufruito inoltre del Bus-Bike di Adriabus in grado di trasportare passeggeri e biciclette. Hanno partecipato all'iniziativa gli assessori Giuliana Ceccarelli (ass. Crescita), Franca Foronchi (ass. Sostenibilità) ed Enzo Belloni (ass. Operatività) che ha guidato la carovana in bicicletta.
La rivista Terra Nuova, da sempre punto di riferimento del mondo del naturale e delle buone pratiche per uno stile di vita solidale e a basso impatto ambientale, ha pubblicato un articolo dedicato al progetto A scuola ci andiamo con gli amici. Raccogliendo le voci di genitori e referenti dell'Amministrazione traccia un positivo bilancio dell'esperienza pesarese.
Leggi l'articolo sul sito della rivista TerraNuova.it
La natura quando è buio
…al buio la vista si acuisce, se non può farlo come quando c’è luce, ma anche l’udito, che cerca di ascoltare l’ambiente
In occasione di M’illumino di meno, la Giornata del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili - quest’anno dedicata alla bellezza del camminare e dell’andare a piedi – è stata organizzata una passeggiata al buio con i bambini all’interno del boschetto del parco Miralfiore, con la guida naturalistica Andrea Fazi.
All’appuntamento, rinviato a causa del maltempo dal 23 febbraio al 16 marzo 2018, hanno partecipato una trentina di bambini (6-10 anni) delle scuole che aderiscono al progetto ‘A scuola ci andiamo con gli amici’.
Nelle scuole primarie è stata distribuita una lettera, a firma degli assessori Ceccarelli e Foronchi, per riflettere sui piccoli gesti quotidiani di ecologia, leggi la lettera.
Il 19 dicembre 2017 il Servizio Politiche Educative ha voluto donare le bretelle catarifrangenti agli alunni che aderiscono al progetto ‘A scuola ci andiamo con gli amici,’ per renderli più visibili e sicuri negli spostamenti casa-scuola, a piedi o in bicicletta.
Nella stessa giornata sono stati convocati anche i volontari, per ringraziarli del quotidiano impegno nell’aiutare i bambini ad attraversare la strada. I volontari coinvolti in questo servizio sono circa una cinquantina, distribuiti su diverse scuole; appartengono alla Protezione Civile e all’Auser.
Giovedì 28 settembre alle ore 9 inaugurazione di un nuovo percorso ciclo-pedonale dedicato ai bambini che frequentano le scuole di Villa San Martino. Gli alunni della scuola primaria “S. Giovanni Bosco” (classi III, IV e V), insieme ai bimbi della scuola dell’infanzia “La grande quercia”, sono andati alla scoperta del nuovo percorso, accompagnati dalla musica del M° Vincenzo Marinucci.
Alla Scuola “Manzoni” ad attenderli c'erano gli studenti della secondaria che già conoscono il progetto, la cerimonia presso il campo di basket, si è tenuta alla presenza del sindaco di Pesaro Matteo Ricci, dell’assessore alla Crescita Giuliana Ceccarelli e della dirigente scolastica Maria Pia Canterino. Dopo il passaggio di testimone - con tanto di consegna di magliette e distintivi del progetto “A scuola ci andiamo con gli amici” - tra gli studenti delle scuole secondaria e primaria e i bambini della scuola dell’infanzia, un momento di festa con una merenda per tutti, a cura del comitato dei genitori dell’Ics Villa S. Martino, offerta da Eurofrutta. L’iniziativa ha visto la collaborazione del quartiere 10 Villa S. Martino e dei volontari della Protezione civile.
Pesaro 15-16 settembre 2017
L'assessore Giuliana Ceccarelli, insieme alla referente dott.ssa Paola Girelli, nell'ambito del gruppo di lavoro: A piedi, in bici, in treno: la mobilità dolce nel paesaggio italiano, ha illustrato le attività e i risultati del progetto. Consulta la relazione completa.
L’iniziativa, in collaborazione con il Comune di Pesaro, la regione Marche ed il Patrocinio di Anci, Verso gli Stati Generali della Mobilità Nuova dal titolo “Muovere le idee per muovere le persone”, è stata promossa da numerose associazioni ed istituti che agiscono sui temi della mobilità sostenibile, tra cui Legambiente.Gli Stati Generali della mobilità nuova sono un evento per sensibilizzare le amministrazioni, mettere in comune le esperienze delle città, formare il volontariato, responsabilizzare le aziende, promuovere nuove professionalità e mobilitare tutte le associazioni per cambiare il modello di mobilità del nostro Paese. Al confronto hanno partecipato Esperti, Sindaci, Assessori, Aziende, Politici, Associazioni, con idee, progetti ed esperienze su questi temi.
Verona 15 settembre 2017
La città di Pesaro viene premiata con il 2° posto del premio Urban Award con la seguente motivazione: Dopo la “Bicipolitana” che dovrebbe essere copiata e incollata in tante altre realtà urbane per facilitare la mobilità dolce agli abitanti nei centri urbani, Pesaro oggi vince con “A scuola ci andiamo con gli amici” un progetto che mira a favorire la mobilità autonoma anche dei più piccoli nei percorsi casa-scuola."
Leggi il comunicato completo.