I progetti pedagogici delle singole Scuole valorizzano il gioco, le esperienze laboratoriali e il lavoro in piccolo gruppo promuovendo la partecipazione attiva di ciascun bambino, la collaborazione, la riflessione, la formulazione di ipotesi e la scoperta. Gli apprendimenti avvengono attraverso l'esperienza diretta dei bambini, l'educazione a partecipare, pensare, dialogare, riflettere. I progetti pedagogici pongono particolare attenzione ai processi, cioè ai percorsi che ogni bambino intraprende per arrivare ad acquisire autonomia, sicurezza e competenze, piuttosto che all’esecuzione di prodotti finali uniformati.
Le insegnanti sono continuamente in formazione, consapevoli che lavorare con i bambini e con le famiglie è un compito complesso, che richiede un costante miglioramento della propria professionalità. In particolare, in questo anno educativo, le piste formative riguardano: l'approccio Montessoriano alla scuola dell'Infanzia; la documentazione fotografica e la circolarità tra progettazione e documentazione; lo sviluppo del bambino 0/6 e delle sue autonomie; la Music Learning Theory di E.E. Gordon - teoria e prassi musicale secondo il metodo Gordon. Alcuni percorsi coinvolgono sia le scuole dell'infanzia (anche statali) che i nidi, nell'ottica della costruzione di un sistema integrato 0-6.
Tutte le scuole dell'infanzia comunali aderiscono al Progetto Nazionale Nati per Leggere.
L’apprendimento è un processo continuo e trasversale ed avviene in ogni momento della vita del bambino. Consapevoli di questo, le nostre scuole mettono la propria intenzionalità educativa nell’organizzazione di tutti i momenti e di tutti gli spazi, che sono volti a promuovere l’esplorazione, la scoperta, la sperimentazione, l’autonomia da parte del bambino. Siamo, infatti, certi che il vero apprendimento avviene solo nel momento in cui il bambino è attivo e protagonista della propria azione di scoperta, seguendo il proprio interesse e il proprio ritmo di crescita.
L'indirizzo pedagogico delle scuole dell'infanzia comunali rispetto all'idea di bambino, al ruolo dell'adulto e le linee guida sono consultabili alla pagina Scuola dell'Infanzia, di seguito è pubblicato un abstract del progetto educativo della scuola per l'anno scolastico 2024/2025.
Il progetto annuale
“Non smetteremo mai di esplorare e alla fine di tutto il nostro andare, ritorneremo al punto di partenza e conosceremo quel luogo per la prima volta” T .S .Eliot - Quattro Quartetti. Nel parco della biblioteca S. Giovanni i bambini si prenderanno cura dell’ortolino, nato con le edizioni precedenti del Festivalino dell’ambiente (rivolto ai bambini/e dai 3 ai 6 anni), vestendo i panni dei pacifici promotori di pace (dal progetto La carovana dei pacifici, dott.ssa Scarpini). Con il naturalista A. Fazi impareranno l’utilizzo consapevole dell’acqua, sperimentandone le proprietà nello spazio del laboratorio scientifico. La Fondazione W. di Ferdinando sosterrà la co-progettazione - R.A.D.I.C.I. - Rete Attiva per il Domani, che dà continuità al Festivalino: grazie all’atelier digitale e alle sue strumentazioni, documenteremo il percorso con immagini. Infine per i bambini di 5 anni verrà inserito un percorso di potenziamento di alcuni prerequisiti necessari per il passaggio alla Scuola Primaria.
Orario di apertura
entrata dalle 7.45 alle 9
uscite:
mattina 13.00 – 14.15
pomeriggio 15.30 – 16.00
Coordinatrice pedagogica del Comune di Pesaro
dott.ssa Lisa Bacchia
l.bacchia@comune.pesaro.pu.it
tel. 0721 387 687 / tel. 333 6180 393
Ultima modifica: 16 dicembre 2024 - 10:56