I progetti pedagogici delle singole Scuole valorizzano il gioco, le esperienze laboratoriali e il lavoro in piccolo gruppo promuovendo la partecipazione attiva di ciascun bambino, la collaborazione, la riflessione, la formulazione di ipotesi e la scoperta. Gli apprendimenti avvengono attraverso l'esperienza diretta dei bambini, l'educazione a partecipare, pensare, dialogare, riflettere. I progetti pedagogici pongono particolare attenzione ai processi, cioè ai percorsi che ogni bambino intraprende per arrivare ad acquisire autonomia, sicurezza e competenze, piuttosto che all’esecuzione di prodotti finali uniformati.
Le insegnanti sono continuamente in formazione, consapevoli che lavorare con i bambini e con le famiglie è un compito complesso, che richiede un costante miglioramento della propria professionalità. In particolare, in questo anno educativo, sono attivi cinque corsi formativi: L'approccio Montessoriano alla scuola dell'Infanzia; Documentare lo sviluppo del bambino attraverso la fotografia; Documentare per progettare - La circolarità tra progettazione e documentazione; Dall'Osservazione alla Progettazione dell'intervento educativo; Music Learning Theory di E.E. Gordon - teoria e prassi musicale secondo il metodo Gordon. Alcuni percorsi coinvolgono sia le scuole dell'infanzia (anche statali) che i nidi, nell'ottica della costruzione di un sistema integrato 0-6.
Tutte le scuole dell'infanzia comunali aderiscono al Progetto Nazionale Nati per Leggere.
L’apprendimento è un processo continuo e trasversale ed avviene in ogni momento della vita del bambino. Consapevoli di questo, le nostre scuole mettono la propria intenzionalità educativa nell’organizzazione di tutti i momenti e di tutti gli spazi, che sono volti a promuovere l’esplorazione, la scoperta, la sperimentazione, l’autonomia da parte del bambino. Siamo, infatti, certi che il vero apprendimento avviene solo nel momento in cui il bambino è attivo e protagonista della propria azione di scoperta, seguendo il proprio interesse e il proprio ritmo di crescita.
L'indirizzo pedagogico delle scuole dell'infanzia comunali rispetto all'idea di bambino, al ruolo dell'adulto e le linee guida sono consultabili alla pagina Scuola dell'Infanzia, di seguito è pubblicato un abstract del progetto educativo della scuola per l'anno scolastico 2023/2024.
Il progetto annuale
La nostra città: le traiettorie urbane come importanti risorse educative per costruire esperienze di apprendimento, favorire l’orientamento ed il riconoscimento dei luoghi . Vista la posizione centrale della scuola, verranno proposte visite a tre luoghi importanti della città: la Casa Rossini per conoscere la vita del noto compositore pesarese; il Conservatorio liceo musicale voluto da Rossini stesso; e infine il Teatro Rossini. L’esperienza vissuta verrà poi rielaborata con scambi di riflessioni in gruppo e attraverso l’atelier digitale per portare dentro ciò che si è trovato fuori.
Voci dal mondo -all'interno del programma di Pesaro città della cultura 2024 - nella traccia progettuale “A voce tua”: letture ad alta voce fronte a fronte. Si è deciso di formare tre gruppi di lettura dall’italiano alla lingua d’origine a cura di tre mamme della nostra scuola; verranno letti tre albi: uno in lingua americana, uno in lingua marocchina ed un terzo in lingua albanese. Al termine di ogni lettura verrà proposto un laboratorio tematico.
Orario di apertura
entrata dalle 7.45 alle 9
uscite:
mattina 13.00 – 14.15
pomeriggio 15.30 – 16.00
Coordinatrice pedagogica del Comune di Pesaro
dott.ssa Lisa Bacchia
l.bacchia@comune.pesaro.pu.it
tel. 0721 387 687 / tel. 333 6180 393
Gli open day si svolgono il 17 e il 23 gennaio.
Per prenotare cliccare sia sulla data che sull'orario (si devono colorare), si prega di inserire nel campo nome sia il nome che il cognome del genitore. Se entrambi i genitori intendono partecipare alla visita è necessario che ciascuno effettui una prenotazione nominativa.
Al termine della prenotazione si riceverà una email di conferma. Verificare l'arrivo dell'email in tutte le cartelle, comprese spam e posta indesiderata.
Le prenotazioni si chiudono 36 ore prima dell'incontro; si prega di annullare o modificare l'appuntamento in caso di impossibilità a partecipare.
Ultima modifica: 02 settembre 2024 - 12:50