I progetti pedagogici delle singole Scuole valorizzano il gioco, le esperienze laboratoriali e il lavoro in piccolo gruppo promuovendo la partecipazione attiva di ciascun bambino, la collaborazione, la riflessione, la formulazione di ipotesi e la scoperta. Gli apprendimenti avvengono attraverso l'esperienza diretta dei bambini, l'educazione a partecipare, pensare, dialogare, riflettere.
I progetti pedagogici pongono particolare attenzione ai processi, cioè ai percorsi che ogni bambino intraprende per arrivare ad acquisire autonomia, sicurezza e competenze, piuttosto che all’esecuzione di prodotti finali uniformati.
Le insegnanti sono continuamente in formazione, consapevoli che lavorare con i bambini e con le famiglie è un compito complesso, che richiede un costante miglioramento della propria professionalità. In particolare, in questo anno educativo, le piste formative riguardano: l'approccio Montessoriano alla scuola dell'Infanzia; la documentazione fotografica e la circolarità tra progettazione e documentazione; lo sviluppo del bambino 0/6 e delle sue autonomie; la Music Learning Theory di E.E. Gordon - teoria e prassi musicale secondo il metodo Gordon. Alcuni percorsi coinvolgono sia le scuole dell'infanzia (anche statali) che i nidi, nell'ottica della costruzione di un sistema integrato 0-6.
Tutte le scuole dell'infanzia comunali aderiscono al Progetto Nazionale Nati per Leggere.
L’apprendimento è un processo continuo e trasversale ed avviene in ogni momento della vita del bambino. Consapevoli di questo, le nostre scuole mettono la propria intenzionalità educativa nell’organizzazione di tutti i momenti e di tutti gli spazi, che sono volti a promuovere l’esplorazione, la scoperta, la sperimentazione, l’autonomia da parte del bambino. Siamo, infatti, certi che il vero apprendimento avviene solo nel momento in cui il bambino è attivo e protagonista della propria azione di scoperta, seguendo il proprio interesse e il proprio ritmo di crescita.
L'indirizzo pedagogico delle scuole dell'infanzia comunali rispetto all'idea di bambino, al ruolo dell'adulto e le linee guida sono consultabili alla pagina Scuola dell'Infanzia, di seguito è pubblicato un abstract del progetto educativo della scuola per l'anno scolastico 2024/2025.
Il progetto annuale
“Niente è nella mente che non sia stato prima nella mano” M. Montessori
Alla scoperta dei cinque sensi, il percorso sarà introdotto dalla lettura del libro “La cosa più importante” di A.Abbatiello che accompagnerà il bambino alla scoperta dell’importanza di ognuno dei cinque sensi attraverso un approccio creativo e ludico. Saranno proposti: giochi senso-percettivi e attività attraverso le quali i bambini potranno toccare con mano, sperimentare, riconoscere, classificare; materiali di varie tipologie, di diverse consistenze e grandezze, di sonorità inconsuete o particolari per stimolare il loro personale modo di sperimentare. ll vissuto personale del bambino, ovvero, quel bagaglio di conoscenze, abilità e competenze che il bambino già possiede, sono il punto di partenza per crescere ed educare bambini costruttori dei propri apprendimenti, curiosi, motivati a conoscere e ad esplorare. Il progetto subirà in itinere modifiche in base alle domande e alle curiosità dei bambini.
Orario di apertura
entrata dalle 7.45 alle 9
uscite:
mattina 13.00 – 14.15
pomeriggio 15.30 – 16.00
include una sezione Primavera
Coordinatrice pedagogica del Comune di Pesaro
dott.ssa Sabina Ercoli
s.ercoli@comune.pesaro.pu.it
tel. 0721 387 687 / tel. 366 660 8864
dall'a.s. 2025/26 viene trasferita nel plesso la scuola dell'infanzia statale "Via Fermi"
Ultima modifica: 18 dicembre 2024 - 07:00