I progetti pedagogici delle singole Scuole valorizzano il gioco, le esperienze laboratoriali e il lavoro in piccolo gruppo promuovendo la partecipazione attiva di ciascun bambino, la collaborazione, la riflessione, la formulazione di ipotesi e la scoperta. Gli apprendimenti avvengono attraverso l'esperienza diretta dei bambini, l'educazione a partecipare, pensare, dialogare, riflettere. I progetti pedagogici pongono particolare attenzione ai processi, cioè ai percorsi che ogni bambino intraprende per arrivare ad acquisire autonomia, sicurezza e competenze, piuttosto che all’esecuzione di prodotti finali uniformati.
Le insegnanti sono continuamente in formazione, consapevoli che lavorare con i bambini e con le famiglie è un compito complesso, che richiede un costante miglioramento della propria professionalità. In particolare, in questo anno educativo, le piste formative riguardano: l'approccio Montessoriano alla scuola dell'Infanzia; la documentazione fotografica e la circolarità tra progettazione e documentazione; lo sviluppo del bambino 0/6 e delle sue autonomie; la Music Learning Theory di E.E. Gordon - teoria e prassi musicale secondo il metodo Gordon. Alcuni percorsi coinvolgono sia le scuole dell'infanzia (anche statali) che i nidi, nell'ottica della costruzione di un sistema integrato 0-6.
Tutte le scuole dell'infanzia comunali aderiscono al Progetto Nazionale Nati per Leggere.
L’apprendimento è un processo continuo e trasversale ed avviene in ogni momento della vita del bambino. Consapevoli di questo, le nostre scuole mettono la propria intenzionalità educativa nell’organizzazione di tutti i momenti e di tutti gli spazi, che sono volti a promuovere l’esplorazione, la scoperta, la sperimentazione, l’autonomia da parte del bambino. Siamo, infatti, certi che il vero apprendimento avviene solo nel momento in cui il bambino è attivo e protagonista della propria azione di scoperta, seguendo il proprio interesse e il proprio ritmo di crescita.
L'indirizzo pedagogico delle scuole dell'infanzia comunali rispetto all'idea di bambino, al ruolo dell'adulto e le linee guida sono consultabili alla pagina Scuola dell'Infanzia, di seguito è pubblicato un abstract del progetto educativo della scuola per l'anno scolastico 2024/2025.
Il progetto annuale
Il seminario di settembre 2024 "Intorno ai bambini, la comunità" ha fornito importanti spunti e i bambini sono stati i primi a spiegarci che la scuola è un lavoratorio, un luogo dove si imparano le cose. I nuovi spazi, a seguito della ristrutturazione completata in estate, consentono maggiore libertà di movimento, Il salone centrale è stato riorganizzato come una piazza in cui incontrarsi ogni mattina e all’interno della quale si trovano quattro centri di interesse.
“Evitare i conflitti è compito della politica, costruire la pace è compito dell’educazione” - M.Montessori; dai diritti dei bambini di Zavalloni: Abitare il Mondo: attivare la continuità con la scuola primaria e con la scuola dell’infanzia Il Glicine attraverso incontri professionali a tema (sulla pratica della lettura in classe, sull’importanza dell’outdoor education ecc) in un’ottica di percorsi educativi condivisi. Diritto alla Strada: progetto Riparo-Riuso-Riciclo: con la collaborazione di Marche Multiservizi, per una campagna sulla gestione dei rifiuti e buone pratiche di economia circolare, visiteremo il Centro Smaltimento rifiuti del nostro Comune e inizieremo una sinergia con il negozio del riuso gestito dalla associazione Gulliver (via Rossi). Continuano le abituali uscite nel quartiere: alla biblioteca S.Giovanni, al parco Miralfiore ecc.
Orario di apertura
entrata dalle 7.45 alle 9
uscite:
mattina 13.00 – 14.15
pomeriggio 15.30 – 16.00
dall'a.s. 2025/26 comprende una sezione Primavera
Coordinatrice pedagogica del Comune di Pesaro
dott.ssa Lisa Bacchia
l.bacchia@comune.pesaro.pu.it
tel. 0721 387 687 / tel. 333 6180 393
Ultima modifica: 16 dicembre 2024 - 12:43