I progetti pedagogici delle singole Scuole valorizzano il gioco, le esperienze laboratoriali e il lavoro in piccolo gruppo promuovendo la partecipazione attiva di ciascun bambino, la collaborazione, la riflessione, la formulazione di ipotesi e la scoperta. Gli apprendimenti avvengono attraverso l'esperienza diretta dei bambini, l'educazione a partecipare, pensare, dialogare, riflettere. I progetti pedagogici pongono particolare attenzione ai processi, cioè ai percorsi che ogni bambino intraprende per arrivare ad acquisire autonomia, sicurezza e competenze, piuttosto che all’esecuzione di prodotti finali uniformati.
Le insegnanti sono continuamente in formazione, consapevoli che lavorare con i bambini e con le famiglie è un compito complesso, che richiede un costante miglioramento della propria professionalità. In particolare, in questo anno educativo, le piste formative riguardano: l'approccio Montessoriano alla scuola dell'Infanzia; la documentazione fotografica e la circolarità tra progettazione e documentazione; lo sviluppo del bambino 0/6 e delle sue autonomie; la Music Learning Theory di E.E. Gordon - teoria e prassi musicale secondo il metodo Gordon. Alcuni percorsi coinvolgono sia le scuole dell'infanzia (anche statali) che i nidi, nell'ottica della costruzione di un sistema integrato 0-6.
Tutte le scuole dell'infanzia comunali aderiscono al Progetto Nazionale Nati per Leggere.
L’apprendimento è un processo continuo e trasversale ed avviene in ogni momento della vita del bambino. Consapevoli di questo, le nostre scuole mettono la propria intenzionalità educativa nell’organizzazione di tutti i momenti e di tutti gli spazi, che sono volti a promuovere l’esplorazione, la scoperta, la sperimentazione, l’autonomia da parte del bambino. Siamo, infatti, certi che il vero apprendimento avviene solo nel momento in cui il bambino è attivo e protagonista della propria azione di scoperta, seguendo il proprio interesse e il proprio ritmo di crescita.
L'indirizzo pedagogico delle scuole dell'infanzia comunali rispetto all'idea di bambino, al ruolo dell'adulto e le linee guida sono consultabili alla pagina Scuola dell'Infanzia, di seguito è pubblicato un abstract del progetto educativo della scuola per l'anno scolastico 2024/2025.
Il progetto annuale
“Nella lentezza è molto più facile rendersi conto che siamo parte di un tutto”(C. Petit) Il tempo vissuto nell'orto ci ha educato all'attesa, alla pazienza di vedere germinare il seme, maturare la pianta, produrre il frutto. Alcuni bambini hanno piantato semi nei vasi sui balconi, altri hanno cominciato ad aiutare i nonni negli orti casalinghi. Tornati a scuola, i bambini ci hanno chiesto: “Andiamo a vedere come sta l’orto? E le larve che dormivano dentro il vaso di terra?”. Da qui il progetto So-Stare nell'Orto, nuovo viaggio immersivo nella biodiversità: prendersi cura dell'ambiente naturale (germogli, piante, piccoli insetti, uccellini) ed osservarne le trasformazioni; acquisire il concetto dello scorrere del tempo e della stagionalità. Le proposte educative verranno svolte in intersezione per gruppi omogenei a partire dagli inizi di novembre considerando i traguardi evolutivi dei bambini/e. Si prediligerà, come di consueto, il lavoro in piccolo gruppo. il progetto verrà ricalibrato a breve e medio termine, tenendo conto delle iniziative e degli interessi dei bambini.
Orario di apertura
entrata 7.45 - 9.00
uscite:
mattina 13.00 – 14.15
pomeriggio 15.30 – 16.00
2° uscita pomeridiana 17.00 - 18.15 servizio soggetto ad apposita graduatoria
comprende una sezione Primavera
Coordinatrice pedagogica del Comune di Pesaro
dott.ssa Federica Drago
f.drago@comune.pesaro.pu.it
tel. 0721 387 391 / tel. 335 5873976
Ultima modifica: 16 dicembre 2024 - 09:08