I progetti pedagogici delle singole Scuole valorizzano il gioco, le esperienze laboratoriali e il lavoro in piccolo gruppo promuovendo la partecipazione attiva di ciascun bambino, la collaborazione, la riflessione, la formulazione di ipotesi e la scoperta. Gli apprendimenti avvengono attraverso l'esperienza diretta dei bambini, l'educazione a partecipare, pensare, dialogare, riflettere.
I progetti pedagogici pongono particolare attenzione ai processi, cioè ai percorsi che ogni bambino intraprende per arrivare ad acquisire autonomia, sicurezza e competenze, piuttosto che all’esecuzione di prodotti finali uniformati.
Le insegnanti sono continuamente in formazione, consapevoli che lavorare con i bambini e con le famiglie è un compito complesso, che richiede un costante miglioramento della propria professionalità. In particolare, in questo anno educativo, le piste formative riguardano: l'approccio Montessoriano alla scuola dell'Infanzia; la documentazione fotografica e la circolarità tra progettazione e documentazione; lo sviluppo del bambino 0/6 e delle sue autonomie; la Music Learning Theory di E.E. Gordon - teoria e prassi musicale secondo il metodo Gordon. Alcuni percorsi coinvolgono sia le scuole dell'infanzia (anche statali) che i nidi, nell'ottica della costruzione di un sistema integrato 0-6.
Tutte le scuole dell'infanzia comunali aderiscono al Progetto Nazionale Nati per Leggere.
L’apprendimento è un processo continuo e trasversale ed avviene in ogni momento della vita del bambino. Consapevoli di questo, le nostre scuole mettono la propria intenzionalità educativa nell’organizzazione di tutti i momenti e di tutti gli spazi, che sono volti a promuovere l’esplorazione, la scoperta, la sperimentazione, l’autonomia da parte del bambino. Siamo, infatti, certi che il vero apprendimento avviene solo nel momento in cui il bambino è attivo e protagonista della propria azione di scoperta, seguendo il proprio interesse e il proprio ritmo di crescita.
L'indirizzo pedagogico delle scuole dell'infanzia comunali rispetto all'idea di bambino, al ruolo dell'adulto e le linee guida sono consultabili alla pagina Scuola dell'Infanzia, di seguito è pubblicato un abstract del progetto educativo della scuola per l'anno scolastico 2024/2025.
Il progetto annuale
“Pasticciare con le scienze” (D.Hawkins)
La Terra come prezioso ecosistema da salvare; la terra del nostro giardino, che calpestiamo nelle uscite “fuori” della scuola; la zolla di terra raccolta ed esplorata nel laboratorio delle scienze. Costruzione di una mappa concettuale che verrà realizzata in itinere e collocata nella bacheca del Laboratorio delle Scienze.
“La manualità dà anima alle idee per poterle toccare con tutti i sensi”
Le parole, i segni nei libri e il fare con le mani Costruzione di due tipologie di libri a seconda delle fasce di età utilizzando la CAA. Per i piccoli: rappresentare un libro attraverso materiali di recupero; per i più grandi la creazione di una storia e con relative illustrazioni. I bambini sperimenteranno come è fatto un libro, il suo valore di “oggetto speciale” dove ritrovarsi nel piacere di leggere. Si è deciso di collegare i due laboratori quello scientifico con quello della costruzione del libro; da gennaio ad aprile, dopo aver vissuto l’esperienza laboratoriale nello scientifico, i bambini potranno fare ipotesi e immaginare cosa può succedere “dentro una zolla di terra”, formulando idee e progetti per una storia in cartaceo.
Orario di apertura
entrata 7.45 - 9.00
uscite:
mattina 13.00 – 14.15
pomeriggio 15.30 – 16.00
2° uscita pomeridiana 17.00 - 18.15 servizio soggetto ad apposita graduatoria
Coordinatrice pedagogica del Comune di Pesaro
dott.ssa Clelia Ciccalè
c.ciccale@comune.pesaro.pu.it
tel. 0721 387 391 / tel. 335 580 0585
Ultima modifica: 16 dicembre 2024 - 08:42