I progetti pedagogici delle singole Scuole valorizzano il gioco, le esperienze laboratoriali e il lavoro in piccolo gruppo promuovendo la partecipazione attiva di ciascun bambino, la collaborazione, la riflessione, la formulazione di ipotesi e la scoperta. Gli apprendimenti avvengono attraverso l'esperienza diretta dei bambini, l'educazione a partecipare, pensare, dialogare, riflettere.
I progetti pedagogici pongono particolare attenzione ai processi, cioè ai percorsi che ogni bambino intraprende per arrivare ad acquisire autonomia, sicurezza e competenze, piuttosto che all’esecuzione di prodotti finali uniformati.
Le insegnanti sono continuamente in formazione, consapevoli che lavorare con i bambini e con le famiglie è un compito complesso, che richiede un costante miglioramento della propria professionalità. In particolare, in questo anno educativo, le piste formative riguardano: l'approccio Montessoriano alla scuola dell'Infanzia; la documentazione fotografica e la circolarità tra progettazione e documentazione; lo sviluppo del bambino 0/6 e delle sue autonomie; la Music Learning Theory di E.E. Gordon - teoria e prassi musicale secondo il metodo Gordon. Alcuni percorsi coinvolgono sia le scuole dell'infanzia (anche statali) che i nidi, nell'ottica della costruzione di un sistema integrato 0-6.
Tutte le scuole dell'infanzia comunali aderiscono al Progetto Nazionale Nati per Leggere.
L’apprendimento è un processo continuo e trasversale ed avviene in ogni momento della vita del bambino. Consapevoli di questo, le nostre scuole mettono la propria intenzionalità educativa nell’organizzazione di tutti i momenti e di tutti gli spazi, che sono volti a promuovere l’esplorazione, la scoperta, la sperimentazione, l’autonomia da parte del bambino. Siamo, infatti, certi che il vero apprendimento avviene solo nel momento in cui il bambino è attivo e protagonista della propria azione di scoperta, seguendo il proprio interesse e il proprio ritmo di crescita.
L'indirizzo pedagogico delle scuole dell'infanzia comunali rispetto all'idea di bambino, al ruolo dell'adulto e le linee guida sono consultabili alla pagina Scuola dell'Infanzia, di seguito è pubblicato un abstract del progetto educativo della scuola per l'anno scolastico 2024/2025.
Il progetto annuale
Il percorso scientifico Acqua e…come interagisce l’acqua con la ghiaia, la sabbia e l’argilla, i fenomeni di scioglimento e trasformazione delle terre ed altri materiali, si affianca ai Dialogo tra terra e mare “sperimentare le biodiversità della nostra città” in collaborazione con la scuola dell’infanzia comunale Cappuccetto Rosso una condivisione di scoperte, materiali ed esperienze. Le due scuole, che si trovano agli antipodi della città, sorgono in luoghi con connotazioni differenti: la collina e il mare. “La linea del mare” è il percorso artistico elaborato dall’associazione Ittico ArtLab offrirà l’opportunità di sperimentare l’arte attraverso l’acqua; inoltre col progetto “Street art Kids” Ittico offrirà supporto a famiglie e insegnanti nella riqualificazione di una parete esterna del giardino, il pensiero di “una scuola bene di tutti” promuoverà nei bambini il senso di una cittadinanza attiva.
Prosegue il microprogetto di psicomotricità con l’insegnante Montani: l’esperienza del gioco con il proprio corpo, con l’attrezzatura specifica, con il ritmo e la musica agevolano lo sviluppo armonico dei bambini.
Orario di apertura
entrata 7.45 - 9.00
uscite:
mattina 13.00 – 14.15
pomeriggio 15.30 – 16.00
Coordinatrice pedagogica del Comune di Pesaro
dott.ssa Clelia Ciccalè
c.ciccale@comune.pesaro.pu.it
tel. 0721 387 391 / tel. 335 580 0585
Ultima modifica: 16 dicembre 2024 - 09:06