Contenuto principale

Sezione Primavera nelle scuole dell'infanzia

La sezione Primavera è un luogo di cura ed educazione che promuove la formazione e la socializzazione dei bambini favorendo il loro benessere psicofisico e lo sviluppo delle potenzialità affettive, cognitive, sociali e relazionali. La sezione accoglie bambini che compiranno due anni entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di iscrizione.
Si colloca in spazi adeguatamente progettati e allestiti all’interno della Scuola dell’Infanzia, in quanto è a tutti gli effetti una sezione della scuola, con la quale condivide il progetto annuale e specifiche esperienze, all’interno di un percorso educativo 2/6 anni. Ai bambini ammessi, pertanto, è garantita la permanenza nella scuola anche per gli anni successivi.
Le insegnanti della sezione Primavera accompagnano i bambini nel delicato processo di crescita, nel rispetto dei loro tempi e mettendo a disposizione un ambiente “pensato”, ricco di stimoli e materiali diversificati, creando attraverso il gioco ed esperienze, opportunità di apprendimento, relazione e scoperta.

Iscrizioni alle sezioni Primavera per l'a.s. 2025/2026

Le iscrizioni online alle sezioni Primavera delle scuole dell'infanzia comunali Grande Quercia, Grillo Parlante, Tre Giardini e presso le scuole Giostra e Giardino Fantastico per l'anno scolastico 2025/2026 saranno attivate in concomitanza a quelle dei nidi d'infanzia comunali.
Alle sezione Primavera possono essere iscritti i bambini nati nel 2023.

Costi del servizio e modalità di pagamento

Le scuole dell'infanzia sono soggette al pagamento di una retta, i dettagli sono disponibili alla pagina Contribuzioni. Il tariffario di riferimento per le sezioni Primavera è quello relativo al Servizio Leggero nei Nidi d'infanzia.

Organizzazione

L’orario sarà lo stesso delle scuole dell’infanzia in cui le sezioni Primavera sono collocate, non è previsto il prolungamento fino alle 18.15.
La frequenza pomeridiana verrà organizzata tenendo conto dell’organizzazione della scuola e dei bisogni dei bambini. Sarà comunque garantito il riposo pomeridiano per i bambini della sezione che frequenteranno il pomeriggio.
Maggiori informazioni e immagini dei plessi sono disponibili alle pagine delle scuole Grande Quercia, Grillo Parlante Giardino Fantastico e Tre Giardini.

 

Informazioni dettagliate su modalità di iscrizione, FAQ e open day saranno pubblicate in concomitanza con le iscrizioni ai nidi d'infanzia comunali.

 

 

 

 

Rinuncia all'iscrizione alla scuola dell'infanzia

L'iscrizione alla scuola dell'infanzia si intende valida fino a che il bambino non verrà iscritto alla scuola primaria di primo grado. Se per motivi personali si decide di rinunciare all'iscrizione prima del periodo sopra indicato, il genitore dovrà comunicarlo al Servizio Politiche Educative, tramite modulo online (accesso con PIN o SPID --> cliccare su 'Nuova Domanda' --> scegliere Rinuncia).

La mancata comunicazione della rinuncia al posto ottenuto, comporta il pagamento della quota fissa per i mesi scolastici trascorsi, compreso quello in cui viene comunicata la rinuncia.

Torna all'inizio