Per l'istituzione e la conduzione del servizio, i Comuni di Gabicce Mare, Gradara, Mombaroccio, Pesaro e l’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo (costituita dai Comuni di Colbordolo, Monteciccardo, Montelabbate, Sant'Angelo in Lizzola e Tavullia ) hanno stipulato una Convenzione per la gestione associata dello Sportello Unico.
Nel 2011 tale Convenzione è stata aggiornata alla luce dell'entrata in vigore del D.P.R. 7 Settembre 2010 n° 160.
Il 1 Gennaio 2014 è stato istituito il Comune di Vallefoglia mediante la fusione dei Comuni di Colbordolo e Sant'Angelo in Lizzola.
Dal 1 Gennaio 2017 il Comune di Monteciccardo, con propria delibera di C.C. n° 16 del 15/04/2016, è recesso dall'Unione dei Comuni Pian del Bruscolo e, di conseguenza, dallo Sportello Unico.
Dal 1 Gennaio 2018 anche il Comune di Montelabbate, con propria delibera di C.C. n° 52 del 28/06/2017, è recesso dall'Unione dei Comuni Pian del Bruscolo e, di conseguenza, dallo Sportello Unico.
La gestione della struttura in forma associata, ex art. 24 L. 142/90, produce l'immediato vantaggio, apprezzabile dall'impresa, di uniformare in tutti i Comuni associati le procedure connesse alla realizzazione e all'esercizio di impianti produttivi di beni o servizi.
La gestione associata rappresenta anche un vantaggio gestionale, organizzativo ed economico per i piccoli Comuni, in quanto permette loro di offrire un servizio adeguato a minor costo e con maggiore efficienza.
Al Comune di Pesaro è stato riconosciuto il ruolo di ente capofila, cioè referente e coordinatore, per motivi di efficacia gestionale.