Lo Sportello Unico Edilizia Produttiva di Pesaro e dell'Unione Pian del Bruscolo si occupa della:
- gestione di tutte le pratiche aventi per oggetto interventi edilizi relativi ad immobili in cui si svolge o si svolgerà un’attività di beni e servizi ( es. dalla costruzione del capannone industriale all’impianto per telecomunicazioni, dall’asilo nido all’impianto di distribuzione carburanti, dall’istituto bancario allo stabilimento balneare, etc. e alle varie attività artigianali ed industriali quali lavanderie, officine meccaniche, gelaterie, panifici, etc.).
- gestione di tutte le pratiche aventi per oggetto la richiesta di valutazioni o autorizzazioni o l’invio di segnalazioni e comunicazioni necessarie all’inizio dell’attività anche se non comportano attività di trasformazione edilizia da assoggettare a titolo abilitativo edilizio.
- cura e coordinamento dell’intero procedimento attraverso la richiesta ai vari Enti, che devono esprimersi sul progetto presentato, ai fini del rilascio del relativo parere, nulla osta, autorizzazione, etc.
- gestione delle Conferenze di Servizi.
- attività informativa front-office relativa agli adempimenti burocratici–amministrativi (individuazione dei documenti necessari per avviare una determinata attività e identificazione del referente dell’ufficio cui consegnare tale documentazione, etc.) a cui va incontro qualsiasi soggetto che intende avviare un’attività economica.
- attività informativa sia front-office sia on-line (sul sito) riguardante i finanziamenti o agevolazioni rivolti all’imprenditoria giovanile e a particolari tipologie di attività (artigiana, industriale, commerciale, agricola e di servizi).
Sono esclusi dall’ambito di applicazione delle procedure dello Sportello Unico per le Attività Produttive:
- gli impianti e le infrastrutture energetiche,
- le attività connesse all’impiego di sorgenti ionizzanti e di materie radioattive,
- gli impianti nucleari e di smaltimento di rifiuti radioattivi,
- le attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi,
- nonché le infrastrutture strategiche e gli insediamenti produttivi di cui agli articoli 161 e seguenti del decreto legislativo12/4/2006, n.163.