Climate Campaigners è un progetto europeo finalizzato al contrasto dei cambiamenti climatici. Ne fanno parte 13 prestigiose città di tutto il mondo, selezionate dalla Commissione Europea attraverso il programma UE Horizon 2020 per le buone pratiche in materia di climate change. Il parterre è ampio e prestigioso: Pesaro, Dublino, Milano, Lahti, Grenoble, Vilnius, Linz, Freistadt, Skopelos, Cape Town, Trois Riviere, La Libertad. Gli obiettivi del progetto sono ambiziosi: innanzitutto sono state selezionate alcune città sia europee sia extra UE che abbiano realizzato azioni importanti, comunicabili e replicabili per contrastare i cambiamenti climatici, successivamente anche tramite l’utilizzo dell’app ufficiale Climate Campaigners verranno raccolte le proposte e le buone pratiche delle varie città. Verranno infine sintetizzate le proposte, per proporre alla Commissione europea una proposta condivisa dai partners.
Pesaro è stata selezionata per la Bicipolitana, una soluzione innovativa che rientra a pieno titolo tra le azioni più interessanti per ridurre le emissioni di Co2, tra le altre buone pratiche pesaresi allo studio del progetto vi sono anche la Sonosfera® e la Scuola di via La Marmora.
L’app Climate Campaigners è disponibile su App Store e Google Play e potrà costituire uno strumento formidabile per raccogliere tutte le proposte dei cittadini. Per favorirne l’utilizzazione l’app presenta un meccanismo premiale che assegnerà premi (city coins) a tutti coloro che inseriranno dati e proposte.
Il progetto Climate Campaigners ha come obiettivi:
Tali sfide portano alla necessità del progetto Campaigners di definire i cambiamenti dello stile di vita realizzabili, utilizzando come base di analisi e sviluppo le evidenze scientifiche derivanti dalla ricerca accademica ed empirica; tale metodologia verrà impiegata come quadro di riferimento sia per gli interventi pianificati nel progetto, sia per le valutazioni generali dei piani nazionali, europei e globali di mitigazione del cambiamento climatico. Il progetto CAMPAIGNers rappresenta per il Comune di Pesaro una sfida di sostenibilità ambientale e culturale, tale da costituire un asset importante per la diffusione di tali tematiche nell’ambito della Capitale della Cultura 2024, "la Natura della Cultura".