Guida all’ascolto

Alla chiesa della Santissima Annunziata per la rassegna di lezioni/concerto della Filarmonica Gioachino Rossini, Mario Totaro parla di Fryderyk Chopin.

Domenica 9 giugno (ore 18) alla chiesa della Santissima Annunziata torna la rassegna ‘Guida all'ascolto’, lezioni/concerto a cura del M° Mario Totaro docente del Conservatorio Rossini, promossa dalla Filarmonica Gioachino Rossini con il Comune di Pesaro, in collaborazione con AMAT, Regione Marche e il sostegno di Sistemi Klein.
Continuando ad esplorare cinque grandi compositori dell’800, dopo Hector Berlioz, Felix Mendelssohn-Bartholdy, per il mese di giugno è la volta di Fryderyk Chopin.

Divenuta negli anni un appuntamento consueto nelle domeniche pesaresi, ‘Guida all’ascolto’ offre un’occasione preziosa per chi vuole approfondire la conoscenza di autori o stili musicali, o anche solo avvicinarsi alla cultura musicale europea. L’edizione 2024 è dedicata ai Primi Romantici, cinque grandi compositori nati nei primi anni dell’ottocento che hanno inaugurato il cosiddetto “Romanticismo musicale”: Hector Berlioz, Felix Mendelssohn-Bartholdy, Fryderyk Chopin, Robert Schumann e Franz Liszt. Profondamente diversi fra loro anche se spesso uniti da grandi amicizie, questi musicisti hanno contribuito, ciascuno a suo modo, a traghettare la musica dalle premonizioni beethoveniane a un mondo nuovo che prefigura le grandi sfide e innovazioni del XX secolo. Trattandosi di autori notissimi, si è scelto di concentrarsi su aspetti specifici, più o meno conosciuti e alcuni dei quali sorprendenti, anziché tentare di riassumere in un tempo ridotto tali personalità gigantesche. Laddove possibile, si sono privilegiati i punti di contatto fra le loro ricerche e la modernità, giacché alcuni di loro sono stati dei veri e propri precursori.

Biglietto cortesia 5 euro. Biglietteria presso Teatro Rossini 0721 387621 e circuito vivaticket fisico e  online; alla chiesa dell’Annunziata 334 3193717 il giorno del concerto dalle ore 17.