Muoversi a Pesaro è semplice e piacevole, a piedi e con ogni mezzo di trasporto.
Passeggiare per i viali lungo mare e per le vie del centro è l’ideale per godere a passo lento delle meraviglie naturalistiche e storico-artistiche del luogo.
Per itinerari più lunghi, la Città della bicicletta offre una estesa e panoramica Bicipolitana, una rete di piste ciclabili che collega tutte le spiagge lungo mare, attraversa il centro, raggiunge i quartieri periferici, fino al percorso naturalistico lungo il fiume Foglia.
Si può inoltre esplorare l’entroterra pedalando tra mare e colline, cogliendo le opportunità artistiche e storiche da visitare. A Pesaro è inoltre attivo un servizio di Bike sharing, a flusso libero, in quanto è possibile utilizzare le biciclette elettriche prendendole e lasciandole dove si desidera (purché siano parcheggiate correttamente) tramite app dello smartphone. Una flotta di 150 veicoli sostenibili a disposizione dei pesaresi e dei turisti.
A Pesaro è attivo un servizio di noleggio di 300 monopattini a flusso libero, forniti da Bird, che rende possibile utilizzare i monopattini elettrici prendendoli e lasciandoli dove si desidera, come nel servizio di bike sharing, tramite app.
Per utilizzare il monopattino elettrico occorre scaricare l’app di Bird sul telefono e creare un account.
Maggiori info nell'area tematica viabilità e sul sito di Bird.
Spostarsi in autobus è facile, comodo ed economico, ma soprattutto rispettoso verso l'ambiente. Dal centro storico ai quartieri, con l'autobus è possibile raggiungere agevolmente anche gli stabilimenti al mare, così come i Comuni limitrofi: Gradara, Gabicce, e le vicine Fano e Urbino. Tutte le informazioni e gli orari sul sito del servizio Adriabus, azienda di trasporti e mobilità integrata.
Adriabus > www.adriabus.eu
numero verde 800664332
Per l'estate è inoltre disponibile un servizio navette gratuito che dai parcheggi scambiatori raggiungono le spiagge della città: dalla vivace Sottomonte a quella ideale per le famiglie di Baia Flaminia passando per la comodissima viale Trieste. Sempre nei mesi estivi è disponibile una navetta gratuita che collega Pesaro a Gabicce Mare passando per il Parco San Bartolo.
Orari Navette estive gratuite 2024
Spostarsi in auto a Pesaro è davvero semplice. Le strade ampie e le numerose rotatorie rendono il traffico scorrevole. A Pesaro parcheggiare è facile anche nella zona del centro storico.
Nel cuore della città si trovano due strutture dove lasciare la vostra auto in piena sicurezza: il parcheggio il Curvone, una struttura multipiano in viale dei Partigiani con 600 posti dove poter lasciare il vostro veicolo e approfittare del servizio gratuito di noleggio biciclette con cui percorrere comodamente il centro e il mare, grazie anche alle piste ciclabili. C’è poi il parcheggio di via Marsala, dotato di controllo elettronico degli ingressi. Ci sono inoltre parcheggi gratuiti fra cui il San Decenzio (400 posti) e il parcheggio in via dell’Acquedotto (dietro la caserma, 150 posti auto).
Nella zona di Ponente di viale Trieste è attivo anche il parcheggio di Villa Marina, un’area a sosta gratuita di 160 posti auto.
I parcheggi a Pesaro sono gestiti dalla società Pesaro Parcheggi. Sul sito dell'azienda è possibile:
A Pesaro è possibile pagare comodamente i parcheggi su strisce blu tramite l'app MoneeyGo (ex My Cicero).
Maggiori info nell'area tematica Mobilità e viabilità.
Terra di Piloti e motori, Pesaro offre poi un territorio particolarmente adatto ad escursioni in moto e scooter a partire dalla Panoramica del Parco naturale del San Bartolo con la sua splendida veduta sul mare Adriatico, fino ai percorsi nell’entroterra con affascinanti panorami e località suggestive, tra gli Appennini e le colline marchigiane.
Consulta la Guida Pesaro è in moto
Il servizio può essere richiesto ai seguenti numeri, relativi ai luoghi di stazionamento dei Taxi.
Sul sito della Cooperativa Radio Taxi di Pesaro è possibile trovare tutte le informazioni, oppure chiamando al numero sotto indicato. Servizio Discoteche, Ristoranti e Locali Notturni con Tariffe Agevolate: disponibilità di autovetture da 4 e 6 posti.