Con deliberazione di Consiglio Comunale n. 124 del 17 dicembre 2018 è stato approvato il nuovo "Regolamento in materia di accesso documentale e accesso civico" che definisce i profili applicativi delle tre tipologie di accesso, tenuto conto delle specificità normative e della struttura organizzativa dell'Ente.
Per accesso documentale (o accesso procedimentale) si intende l'accesso ai documenti amministrativi posto a tutela delle posizioni giuridiche qualificate di cui i soggetti richiedenti sono titolari, previsto dal Capo V della L. 241/90, dal D.P.R. 184/2006, nonché dagli artt. 3-13 del Regolamento comunale.
Per accesso civico (o accesso civico semplice) si intende l'accesso ai documenti, informazioni o dati di cui sia stata omessa la pubblicazione obbligatoria ai sensi di legge, previsto dall'art. 5, comma 1, del D.Lgs. 33/2013 e dagli artt. 16 - 20 del Regolamento comunale.
Per accesso generalizzato (o accesso civico generalizzato) si intende l'accesso ai dati e documenti ulteriori rispetto a quelli da pubblicare obbligatoriamente, previsto dall'art. 5, comma 2, del D.Lgs. 33/2013 e dagli artt. 21-32 del Regolamento comunale.
Viene di seguito fornita la modulistica relativa alle domande da presentare al Comune di Pesaro con il relativo regolamento per l'accesso documentale